L’Occidente promette F-16 all’Ucraina mentre la Russia conquista Bakhmut: gli ultimi sviluppi della guerra

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Dopo mesi di stallo nella guerra Ucraina-Russia, lo scorso fine settimana si sono verificati due importanti sviluppi a poche ore di distanza l’uno dall’altro. La Battaglia di Bakhmut è giunta apparentemente alla fine e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy si è assicurato i potenti jet F-16 per il suo paese.

La battaglia di Bakhmut è stata finora la battaglia più sanguinosa della guerra. Sabato, il signore della guerra russo Evgenij Prigozhin ha annunciato la cattura delle ultime sacche di resistenza ucraina nella città. Dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio 2022, Bakhmut è stata la vittoria russa più importante dopo la conquista di Mariupol.

Prigozhin è il capo del mercenario Gruppo Wagner, finora l’unica brigata militare di successo nell’invasione russa. Prigozhin ha minacciato molte volte di ritirarsi da Bakhmut a causa delle migliaia di perdite tra i suoi uomini e dello scarso sostegno di Mosca.

Tuttavia, Bakhmut è caduta in mani russe dopo un intero inverno di battaglia. L’Ucraina ha rifiutato di riconoscere la sconfitta e alcuni analisti ritengono che potrebbe essere in arrivo un piccolo contrattacco all’interno della città.

Al momento, il peso maggiore delle posizion


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version