Mentre i cuochi casalinghi danno sempre più priorità alla convenienza e i concorrenti di Walmart e Amazon alla startup canadese Goodfood consegnano kit pasto a domicilio, Loblaw sta creando una nuova divisione incaricata di anticipare il cambiamento delle abitudini alimentari.
Il più grande rivenditore di generi alimentari del Canada sta organizzando una nuova divisione di “soluzioni per i pasti”, che “si estende su [the company’s] attività”, ha detto la portavoce di Loblaw Catherine Thomas in risposta alle domande di . Tra i suoi obiettivi: conquistare il mercato canadese della preparazione dei pasti.
“La nostra visione è quella di creare un portafoglio stimolante di soluzioni di pasto facili e nutrienti per i consumatori”, si legge una di diverse offerte di lavoro nella divisione.
La società, che opera più di 2, 200 negozi e ha riportato guadagni di $ 36. 5 miliardi così lontano quest’anno, sta attualmente conducendo un progetto pilota di kit pasto con il suo marchio President’s Choice. I kit pasto per PC Chef sono apparsi all’inizio di questo autunno 11 negozi nella Greater Toronto Area – tra cui Loblaws, Real Canadian Superstore, Shoppers Drug Mart e uno Posizione senza fronzoli – e sono disponibili per l’acquisto da questi negozi tramite PC Express, il suo servizio di prelievo di generi alimentari.
Mentre i canadesi cambiano il loro modo di cucinare e mangiare – e quindi come e se acquistano generi alimentari – il business dei food kit è diventato tra i settori alimentari in più rapida crescita in Canada, secondo la società di ricerche di mercato NPD Group. È circa raddoppiato dal 2014, dovrebbe superare $ 400 milioni nel prossimo anno. L’azienda riferisce 13 per cento dei canadesi che hanno usato i kit per il pasto ad un certo punto e l’interesse sta crescendo – 42 per cento ha dichiarato di essere interessato a provarne uno.
“Alle 16:00 quasi tutti i giorni, la stragrande maggioranza dei canadesi non sa cosa mangiano a cena. Crediamo di essere unicamente in grado di aiutarli a risolvere questo problema “, ha detto Thomas, aggiungendo che era troppo presto per valutare come i clienti stavano rispondendo al pilota.
Loblaw sta affrontando una crescente pressione da Amazon e Walmart, che dominano rispettivamente i mercati di generi alimentari online e fisici americani. Walmart fornisce ritiro e consegna di generi alimentari in quasi tutti gli stati degli Stati Uniti e ha già circa percentuale del commercio di generi alimentari del paese – circa 2,5 volte maggiore del suo rivale più vicino, secondo un rapporto di Morgan Stanley dall’inizio dell’anno. Il 17% degli acquirenti statunitensi afferma inoltre di aver ordinato generi alimentari da Walmart online, un’attività che sta diventando un argomento in crescita dei suoi sforzi di e-commerce. Amazon, nel frattempo, ha cercato di abbinare i suoi ampi servizi online a una presenza fisica, acquistando la catena di alimentari Whole Foods in 2017 e lancio un proprio negozio di alimentari di marca. Quest’anno, i due giganti sono stati bloccati in un battaglia per bassi prezzi di consegna.
Sebbene nessuno dei due si sia mosso in modo altrettanto aggressivo in Canada, hanno iniziato a investire in espansioni canadesi . Walmart ha debuttato un’app “scan-and-go” a maggio per accelerare il processo di checkout e ha ampliato il suo servizio di consegna di generi alimentari online in collaborazione con Instacart ad agosto. While Walmart e Amazon vende kit pasto negli Stati Uniti, nessuna delle due società ha ancora lanciato le proprie offerte in Canada.
I kit per PC Chef di Loblaw arrivano con ingredienti pre-misurati – e in alcuni casi pre-preparati – e una scheda ricetta. Sono pubblicizzati con lo slogan “Abbiamo risolto la cena in modo da non doverlo fare.” La linea attualmente comprende otto offerte di pasti, tra cui un pasticcio di verdure tailandese e un piatto di pollo souvlaki.
Qualunque cosa facciano Amazon e Walmart in Canada, Loblaw competerà anche per uno spazio nel crescente settore dei kit di pasti contro fornitori nazionali come Goodfood e specialisti internazionali Blue Apron, HelloFresh e Plated, che hanno portato i loro servizi in Canada e offrire servizi di consegna.