Lo zolfo: elemento importantissimo per il metabolismo

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura

Lo zolfo è un elemento molto importante per il metabolismo del corpo umano. Le terme con acque sulfuree sono consigliate fin dai tempi dei romani per la rigenerazione e l’anti-età. Questo minerale è necessario per la formazione di nuovo tessuto connettivo, per pelle e capelli sani. Inoltre, è incluso nella struttura di numerose proteine ​​enzimatiche, partecipa ai processi antinfiammatori e contrasta l’azione dei radicali liberi dell’ossigeno.

Sebbene non sia un minerale essenziale, lo otteniamo nella nostra dieta da molti alimenti. Lo zolfo si trova non solo nelle uova, ma anche nella carne, nel pesce e in alcuni prodotti vegetali.

Puoi trovare il sapone allo zolfo nei negozi di alimenti naturali o nei grandi supermercati. Di cosa si tratta? Questo non è altro che un sapone naturale arricchito con polvere di zolfo purificata. A questo vengono aggiunti oli essenziali aromatizzati per migliorare l’odore. Di solito ha una consistenza solida (sapone), ma si può trovare anche in forma liquida, come detergente per mani o corpo, o come scrub, creme o shampoo. È un elemento molto comune nel nostro corpo. Per questo lo ritroviamo nella categoria dei macronutrienti, ovvero quegli elementi chimici di cui il nostro organismo ha bisogno in grandi quantità (mg o g).

Sebbene questo minerale sia spesso messo in ombra da calcio, zinco o magnesio, è comunque importante per il corretto funzionamento del nostro metabolismo. Per un adulto del peso di 70 kg si hanno circa 140 g di zolfo, integrato principalmente nella struttura di molecole con un grande ruolo biologico. Fa infatti parte di aminoacidi essenziali come la cisteina (Cys) e la metionina (Met), o di molecole strutturali come la cheratina.

Ne consegue che è un elemento fondamentale per la salute: cartilagine, pelle, unghia, capelli.
È chiamato il minerale della bellezza. Ma le sue proprietà non si limitano a questo.

Infatti, bagni termali a base di zolfo, unguenti, lozioni o creme a base di zolfo sono stati utilizzati fin dall’antica medicina, e più recentemente, nella pratica dell’oligoterapia, per curare dolori articolari o problematiche come psoriasi, eczemi e dermatiti. lo zolfo è un non metallo. Lo troviamo nella tavola periodica degli elementi con il simbolo S (dal latino Sulphur) e il numero atomico 16. Si ottiene zolfo in forma organica attraverso il cibo. In effetti, gli alimenti ad alto contenuto proteico sono ricchi di aminoacidi contenenti zolfo (SAA).

Durante la digestione, le proteine ​​alimentari vengono scomposte (idrolizzate) in aminoacidi, che vengono poi assorbiti nell’intestino tenue.

Condividi questo articolo
Exit mobile version