Lo streaming video di Amazon Prime sta ricevendo pubblicità: cosa devi sapere

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
lo-streaming-video-di-amazon-prime-sta-ricevendo-pubblicita:-cosa-devi-sapere
Lo streaming video di Amazon Prime sta ricevendo pubblicità: cosa devi sapere

Nadeem Sarwar/SlashGear

Amazon è l’ultima piattaforma di streaming che sta inserendo annunci pubblicitari nei suoi servizi di visione video e allo stesso tempo spingendo per un livello più costoso per ottenere un’esperienza senza pubblicità. A partire dall’inizio del prossimo anno, Prime Video inizierà a mostrare “pubblicità limitate”, afferma la società in un funzionario aggiornamento Nota. L’unica consolazione è che Amazon sarà meno aggressiva quando si tratterà di ficcare la pubblicità in faccia agli spettatori.

“Il nostro obiettivo è quello di avere un numero significativamente inferiore di annunci rispetto alla TV lineare e ad altri fornitori di TV in streaming”, promette l’azienda. Gli annunci inizieranno a essere visualizzati dagli utenti Prime Video negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Canada all’inizio del prossimo anno e si espanderanno agli abbonati in Australia, Francia, Italia, Messico e Spagna alla fine del 2024. Ma ci sarà un periodo di grazia prima Amazon aumenta il prezzo per la visione senza pubblicità.

L’azienda afferma che non apporterà alcuna modifica ai prezzi dell’abbonamento Prime nel 2024. Ma un aumento dei prezzi è sicuramente all’orizzonte. A partire dagli abbonati negli Stati Uniti, Amazon offrirà una nuova opzione senza pubblicità che costerebbe ulteriori $ 2,99 al mese, mentre gli aggiornamenti sugli abbonamenti per gli altri paesi verranno rivelati in un secondo momento.

Il panorama pubblicitario in evoluzione per la visione di video

Brunocoelhopt/Getty Images

Questa non sarà la prima volta che gli abbonati Prime Video vedranno annunci pubblicitari. Quando Amazon ha acquisito i diritti per lo streaming di Thursday Night Football l’anno scorso, tutte le trasmissioni televisive di calcio in diretta contenevano pubblicità. Continuano a farlo fino ad oggi. In una nota a piè di pagina sul suo ultimo aggiornamento del servizio, Amazon afferma che continuerai a vedere annunci sui contenuti live, indipendentemente dal fatto che paghi di più per la visione senza pubblicità o che ti attenga al pacchetto di abbonamento Prime supportato da pubblicità.

Inoltre, FreeVee e Twitch sono entrambe piattaforme di proprietà di Amazon e pubblicano pubblicità da anni. Al momento non abbiamo informazioni ufficiali sulla durata degli annunci Prime Video, né conosciamo il formato esatto. Ma la certezza che saranno meno numerose rispetto alle piattaforme di streaming rivali potrebbe essere una consolazione per gli abbonati preoccupati. Tuttavia, Amazon non sarà l’unica grande piattaforma di streaming a introdurre annunci pubblicitari.

Netflix E Disney+ pubblica anche annunci pubblicitari e offre anche livelli di abbonamento senza pubblicità. L’unica grande piattaforma di streaming rimasta fedele al puro formato di abbonamento senza pubblicità è Apple. Perché Amazon ha aumentato il prezzo ed è passato alla pubblicità? Il crescente costo di produzione. Amazon afferma di voler “continuare a investire in contenuti accattivanti e ad aumentare tale investimento per un lungo periodo di tempo”. Dopotutto, spendere un miliardo di dollari per produrre un unico spettacolo epico finirebbe per figurare nei bilanci.

Condividi questo articolo
Exit mobile version