Lo strano caso della marmellata al peperoncino: unica sui formaggi

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
Marmellata di Peperoncino

La Marmellata di Peperoncino è una marmellata fatta in casa squisita e facile da realizzare, tradizionale in Calabria, dove il peperoncino è un vero vanto

Una piccola prelibatezza che renderà più appetitosi i vostri formaggi, conferendo loro un sapore sia dolce che salato. È questo contrasto di sapori che rende la marmellata di peperoncino unica nel suo genere. Ideale per crostini, perché no? Anche per insaporire una salsa semplice. Inoltre è molto gustoso anche con carni bianche o pesce al vapore. Basta un peperoncino, un peperoncino grosso e un po’ di zucchero per fare una gustosa marmellata che puoi anche regalare.

Marmellata di peperoncino: scegli quello giust0!

Il peperoncino giusto per la marmellata è il peperoncino calabrese, terra dove fiorì per secoli la coltivazione della bacca, giunta dall’America Latina in seguito alla scoperta di Cristoforo Colombo. Il peperoncino di Calabria, appartenente alla specie Capsicum annuum, presenta numerose varietà, alcune delle quali particolarmente adatte alla cottura, come il peperoncino o il fuso. Il peperoncino calabrese ha 30.000 SU (Unità Scoville) della scala Scoville, che un farmacista americano ha classificato in base al calore dei diversi tipi di peperoncino. Questa è una posizione medio-alta, che indica un sapore piccante, ma non eccessivo.

Come usarla nel menu?

Semplicemente accompagnandolo con formaggi, preferibilmente magri, come la ricotta. Tuttavia, anche in questo caso, se non avete esigenze particolari, potete optare anche per i formaggi a pasta dura. Tieni presente che si tratta di cibi grassi dal sapore deciso, quindi vanno consumati con moderazione in caso di ipertensione, i peperoncini sono uno di quegli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Oltre ad essere un aromatizzante naturale, possiede molte importanti qualità.

Ottima per la salute

Innanzitutto la capacità di regolare la pressione sanguigna e di proteggere il cuore, grazie alle sue proprietà vasodilatatrici. La grande quantità di vitamina C che contiene rende il peperoncino un ottimo antiossidante naturale. Così, anche a piccole dosi all’interno di un pasto, aiuta i nostri tessuti a proteggersi dallo stress ossidativo e ci incoraggia ad assorbire il ferro.

Pertanto, la capsaicina, l’alcaloide responsabile del sapore piccante del peperoncino, ha un effetto stimolante sulla digestione e sulla crescita dei capelli. Ovviamente stiamo parlando di quantità minime, altrimenti sarebbe tossico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version