Finanza Lo spumante italiano batte lo Champagne, in Italia e all’estero
Nel corso delle feste di fine anno sono state aperte 95 milioni di bottiglie di spumante italiano. Il prodotto Made in Italy brilla sulle tavole del nostro paese, dove, tra Natale e Capodanno, le vendite sono aumentate dell’1% rispetto al 2022. Questa, in estrema sintesi, è la stima effettuata dalla Coldiretti, che ha messo in evidenza come più di otto italiani su dieci – parliamo di un 84% – non hanno rinunciato ad effettuare un brindisi con lo spumante a fine anno.
I dati della Coldiretti si basano su un’indagine effettuata dall’Istituto Ixè: da questa ricerca è emerso che l’aumento della domanda in Italia e all’estero ha spinto la produzione nazionale, che quest’anno si attesta oltre le 970 milioni di bottiglie. Il fatturato stimato è di quasi tre miliardi di euro, dei quali almeno i due terzi sono stati realizzati oltre i confini nazionali.
Spumante, la classifica dei più scelti
Il Prosecco, senza dubbio, guida la classifica dello spumante nostrano. Il Prosecco rappresenta il 70% della produzione di spumante made in Italy, facendolo diventare uno dei più importanti simboli italiani all’estero.
Sono in crescita, comunque vada, tutti i prodotti nostrani, dal Franciacorta all’Asti, dal Trento Doc fino alle produzioni più picco
© Finanza.com