(Finanza.com) Finanza Lo dice la Bce: boom mutui con rialzi tassi, record in più di 10 anni
All’orizzonte, sicuramente, non ci sono molte belle notizie per le famiglie italiane alle prese con un mutuo. L’inasprimento della politica monetaria da parte della Bce è destinato a continuare e si riflette direttamente sui tassi d’interesse e nei finanziamenti. In altre parole i consumatori devono prepararsi ad affrontare dei nuovi salassi.
A fare il punto della situazione su quanto sta accadendo nel mercato dei mutui ci ha pensato il consueto bollettino pubblicato dalla Banca Centrale europea, che ha messo in evidenza come ad aprile i tassi sui prestiti abbiano raggiunto il livello più elevato da dieci anni a questa parte, arrivando a toccare il 4,4% per i prestiti alle imprese ed il 3,4% per i mutui ipotecari.
La situazione economica in Europa
La Bce continua nella sua lotta contro l’inflazione, anche se fino a questo momento a pagarne le conseguenze sono le famiglie alle prese con un mutuo. Anche perché il Consiglio europeo ha già messo in guardia sui rischi della crescita economica, che è stata prospettata estremamente incerta. Tra i motivi che determinano questa crescita in ribasso, un ruolo importante lo gioca la guerra tra la Russia e l’Ucraina e l’incremento delle tensioni geopolitiche su più ampia scala. Questi rischi e queste preoccupazioni potrebbero determinare un frazionamento del commercio internazionale e quindi andare a gravare sull’economia dell’area euro.
Secondo il bolle
© Finanza.com