Come la maggior parte delle criptovalute, Bitcoin (LTC 4,10%) ha subito drastiche riduzioni di prezzo nella prima metà del 2022. Mentre gli investitori e le autorità di regolamentazione hanno lottato per gestire un’economia globale intrisa di inflazione, il token Litecoin è sceso del 64% tra il nuovo anno e la fine di giugno. Quella correzione era un po’ più nitida di Bitcoin‘S (Bitcoin 1,73%) Riduzione dei prezzi del 57% e molto indietro TRONche in quel periodo è sceso solo del 17%.
Ma era troppo presto per escludere Litecoin in piena estate. La criptovaluta ha messo in scena un impressionante ritorno nella seconda metà del 2022, guadagnando il 18% dal 30 giugno mentre Bitcoin, TRON e Solana (SOL 0,82%) ha visto invece ulteriori riduzioni di prezzo, che vanno dal 17% al 65%.
Ecco come Litecoin ha ottenuto il suo recente ringiovanimento mentre il mercato delle criptovalute nel suo insieme ha continuato a lottare. Questa performance contiene anche alcuni indizi su dove potrebbe andare Litecoin nel 2023.
Cos’è Litecoin?
Litecoin è nato nel 2011 come clone ottimizzato della piattaforma Bitcoin. Le modifiche al codice hanno creato una versione più leggera di Bitcoin in molti modi. Litecoin è “l’argento per l’oro di Bitcoin”, supportato da migliaia di negozi al dettaglio e servizi di e-commerce.
- Litecoin genera un nuovo blocco di dati ogni due minuti e mezzo mentre Bitcoin impiega circa dieci minuti per creare un nuovo blocco.
- Bitcoin è notoriamente limitato a un limite di fornitura a vita di 21 milioni di monete. Litecoin ha mantenuto il concetto di limite a vita, ma ha alzato il tetto a 84 milioni di monete.
- Sia Litecoin che Bitcoin lo sono Sistemi di prova di lavoro che generano nuovi blocchi di dati tramite operazioni di mining. Tuttavia, utilizzano algoritmi di mining radicalmente diversi. La crittografia SHA-256 di Bitcoin è più adatta per il mining con chip speciali, mentre l’algoritmo Scrypt di Litecoin richiede molta memoria ed è più adatto al mining tramite AMD e NVIDIA schede grafiche.
- La rete Litecoin supporta anche i contratti intelligenti dall’autunno del 2021, strappando una pagina dal Ethereum (ETH 3,42%) playbook.
- Inoltre, l’aggiornamento del codice MimbleWimble di gennaio 2021 ha aggiunto funzionalità di riservatezza al sistema Litecoin. Questo è un aggiornamento prezioso poiché aggiunge una funzionalità che Bitcoin non può eguagliare, ma anche controversa perché molte forze dell’ordine presumono che le transazioni riservate si tradurranno in attività illegali come frode di pagamento digitale, pagamenti per beni rubati e straight-up riciclaggio di denaro.
Quindi Litecoin elabora le transazioni più velocemente di Bitcoin, supporta hardware di livello per appassionati per le operazioni di mining e si sforza di includere funzionalità che mancano al sistema Bitcoin. Altrimenti, le due criptovalute funzionano in modo simile e le loro comunità di sviluppatori condividono obiettivi simili.
Cosa è successo a novembre 2022?
Due eventi hanno mosso l’ago di Litecoin nelle ultime settimane. In primo luogo, specialista dei pagamenti globali MoneyGram (MGI 0,05%) ha annunciato un servizio di trasferimento basato su criptovalute con supporto per tre criptovalute al momento del lancio. Come avrai intuito, Bitcoin stava fianco a fianco con Bitcoin ed Ethereum in quella lista esclusiva. Essendo il nome più piccolo all’ombra di due giganti, Litecoin ha visto i prezzi salire dell’8% in quel bel mercoledì e del 22% entro la fine della settimana.
Tre settimane dopo, il tracollo di FTX ha giocato a favore di Litecoin. Molte criptovalute sono crollate duramente durante quella crisi, ma le società di Sam Bankman-Fried non hanno riportato alcuna posizione materiale in Litecoin. Pertanto, gli investitori di Litecoin hanno tirato un enorme sospiro di sollievo e hanno aumentato il prezzo della moneta digitale del 29% in due giorni.
Entrambi questi salti si evidenziano La proposta di valore unica di Litecoin come una versione più piccola e più veloce di Bitcoin. Più grande non è sempre meglio.
Fonte immagine: Litecoin.com.
La community di Litecoin ha grandi progetti per il 2023?
Litecoin segue un programma di inflazione rigorosamente pianificato. Inizialmente, la rete Litecoin ha emesso 50 nuove monete ogni volta che viene prodotto un nuovo blocco di dati. La ricompensa è stata dimezzata a 25 monete dopo che il blocco numero 840.000 è stato minato. Poiché le ricompense sono distanziate di circa 2,5 minuti l’una dall’altra, ci sono voluti quasi esattamente quattro anni.
Il cosiddetto dimezzamento del 2015 è stato seguito da un altro nel 2019, e ora il tempo stringe fino al terzo dimezzamento di Litecoin nell’agosto del 2023. Questo programma continuo continuerà fino a quando la ricompensa del mining non si arrotonderà a zero monete. In un colpo solo, quella sarà la fine del mining di Litecoin e dell’inflazione. Non devi ancora pianificarlo, però. L’ultimo blocco di Litecoin verrà estratto da qualche parte intorno all’anno 2142, con la fornitura finale di Litecoin che raggiungerà gli 84 milioni di monete.
Questi dimezzamenti sono un grosso problema per qualsiasi criptovaluta Proof-of-Work. Dimezzare la ricompensa del mining aumenta la quantità di elaborazione crittografica necessaria per guadagnare la prossima manciata di monete. L’idea è quella di stabilire un solido sistema di inflazione costante ma limitata. Ogni dimezzamento dovrebbe essere seguito dal raddoppio del prezzo della criptovaluta, altrimenti i minatori perderebbero il loro incentivo a mantenere le macchine in funzione.
In pratica, quel raddoppio del prezzo non avviene subito. Ad esempio, Bitcoin ha dimezzato i suoi premi finora tre volte, nel 2012, 2016 e 2020. Gli aumenti di prezzo alle stelle sono seguiti circa un anno dopo in ogni caso. Nel caso di Litecoin, i prezzi delle monete sono diminuiti nei mesi precedenti ogni dimezzamento e sono aumentati pochi mesi dopo. Secondo quel modello storico, Litecoin è attualmente nella fase di preparazione a basso prezzo.
È ora di comprare Litecoin oggi, allora?
Quindi gli investitori di Litecoin possono aspettarsi un grande vento favorevole nel 2023, indipendentemente da dove sia diretto il resto dell’industria delle criptovalute, ma non subito. Il boom post-halving dovrebbe iniziare a prendere slancio nella seconda metà del prossimo anno e raggiungere un picco nella prima metà del 2024, supponendo che nessun evento esterno capovolga nel frattempo il mercato delle criptovalute.
La performance passata non è una garanzia del comportamento futuro del mercato, ovviamente, ma questi cicli di dimezzamento fanno un po’ di matematica fredda e dura sugli effetti della psicologia di massa degli investitori. Quindi non scommetterei la fattoria su Litecoin prima del dimezzamento dei premi del prossimo anno. Tuttavia, potrebbe avere senso accumulare alcune di queste monete digitali a buon mercato, come dettano il tuo budget personale e i prezzi di mercato fluttuanti di Litecoin.
Anders Bylund ha posizioni in Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Nvidia e Solana. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Advanced Micro Devices, Bitcoin, Ethereum, Nvidia e Solana. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.