L’Italia prepara più stimoli economici poiché il suo bilancio delle vittime del coronavirus supera i 12.000

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Wall Street

VERDUNO, CUNEO, ITALIA – 2020 / 03 / 31: Gli operatori medici che indossano dispositivi di protezione individuale (DPI) sono raffigurati fuori dall’ospedale di Verduno (ospedale di Alba-Bra).

Nicolò Campo

Il governo italiano sta intensificando i piani di spesa “in modo significativo” per mitigare l’impatto economico del coronavirus , ha detto il capo delle finanze del paese, con il bilancio delle vittime del paese ormai superato 12, 000.

L’Italia è il paese più colpito in Europa . Il numero di infezioni ha raggiunto 105, 792, tra cui 12, 428 decessi, secondo i dati della Johns Hopkins University. La nazione dell’Europa meridionale è stata bloccata dall’inizio di marzo, il che significa che la maggior parte della sua attività economica si è fermata. Le persone sono autorizzate al di fuori della loro casa solo per acquistare cibo e medicine e non esiste ancora una data concreta di quando saranno autorizzati a uscire. Il ministro della sanità italiano ha dichiarato mercoledì che le misure di blocco saranno prorogate fino ad aprile 13.

L’Italia ha presentato un 25 miliardi di euro ($ . 35 pacchetto fiscale del mese scorso a supportare le imprese. Tuttavia, il ministro dell’Economia e delle finanze Roberto Gualtieri ha detto al quotidiano Il Fatto Quotidiano mercoledì che le nuove misure fiscali saranno “significativamente più grandi”.

L’idea, secondo Gualtieri, è di sostenere famiglie e società italiane per la durata della pandemia.

Non siamo scrivendo una pagina in un manuale di economia, stiamo scrivendo una pagina in un libro di storia.

Giuseppe Conte

Primo ministro italiano

Qualsiasi spesa aggiuntiva è una sfida dato il debito pubblico eccezionalmente alto di Roma – il secondo più grande in Europa, dopo la Grecia, che ha avuto tre salvataggi nell’ultimo decennio o giù di lì.

uno dei motivi per cui il governo italiano ha chiesto aiuto alle nazioni europee.

“Non stiamo scrivendo una pagina in un manuale di economia. Stiamo scrivendo una pagina in un libro di storia”, ha detto il Primo Ministro Giuseppe Conte martedì su un canale televisivo tedesco.

Conte si rivolse direttamente al pubblico tedesco, data l’opposizione di Berlino ai cosiddetti legami della corona. L’Italia e altre otto nazioni dell’UE vogliono sviluppare un meccanismo per l’emissione del debito europeo comune. Questi strumenti a reddito fisso verrebbero utilizzati per finanziare alcuni dei costi della crisi.

Tuttavia, Germania, Paesi Bassi e alcuni altri paesi più ricchi si oppongono all’idea. Credono che combinare il loro debito con altre nazioni, che sono molto più indebitate, metterebbe le loro economie a maggior rischio e susciterebbe critiche pubbliche.

“Se la reazione non è coesa, vigorosa, coordinata, l’Europa diventerà sempre meno competitiva nello spazio del mercato globale”, ha dichiarato Conte nel suo indirizzo televisivo, secondo il giornale Il Messagero.

La divisione in atto in Europa non è nuova. Tuttavia, la crisi del coronavirus sta riemergendo un vecchio e stimolante dibattito tra gli Stati membri 27. Una conversazione telefonica tra i capi di stato 27 la scorsa settimana si è conclusa senza una decisione significativa.

Parlando alla CNBC mercoledì, Valerio De Molli, amministratore delegato di The European House Ambrosetti, ha affermato che “la vera porta d’uscita (all’attuale crisi in Italia) è la solidarietà europea”

“Se il nostro sistema crolla, alla fine anche la Germania crollerà”, ha avvertito, sostenendo che gran parte della produzione di parti di automobili e altri prodotti avviene in Italia. Senza questa produzione, la catena globale ne risentirà.

La Banca centrale europea ha annunciato un massiccio programma di stimolo per un totale 750 miliardi di euro ($ 820 miliardi) in acquisti di obbligazioni fino alla fine dell’anno. La Commissione europea, il braccio esecutivo dell’UE, sta inoltre preparando un 37 miliardi di euro ($ . 5 miliardi) pacchetto per supportare le imprese in tutto il 27 nazioni.

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version