È quasi ora che Apple sveli la gamma di iPhone del 2024 e le voci circolano sempre più. Anche se non lo sapremo con certezza fino all’evento Apple di settembre, diamo un’occhiata a ciò che le fughe di notizie e le speculazioni suggeriscono che accadrà quest’anno.
Un nuovo sistema su chip A18
Se c’è un cambiamento praticamente garantito negli iPhone 16 e 16 Pro, è che Apple aggiornerà l’interno del dispositivo. MacRumors rapporti che un account X privato (Twitter) con una comprovata esperienza afferma che sia l’iPhone 16 che la sua controparte Pro utilizzeranno un A18 sistema su chip (SoC).
Apple potrebbe riservare i chip con le prestazioni più elevate per il modello più costoso, con possibile marchio in stile “A18 Pro”. Questo dovrebbe essere un aggiornamento decente per il modello base di iPhone considerando l’utilizzo da parte dell’iPhone 15 del vecchio SoC A16.
Niente più interruttore mute per iPhone 16
I modelli iPhone Pro di Apple spesso segnalano cambiamenti che si estenderanno ai modelli base nelle revisioni future. L’iPhone 15 Pro dell’anno scorso, invece, ha abbandonato l’interruttore di disattivazione audio sostituendolo con un pulsante “Azione”. come quello trovato sull’Apple Watch Ultra. L’iPhone 16 di quest’anno potrebbe ricevere lo stesso trattamento.
I cosiddetti modelli fittizi di iPhone 16 pubblicati dall’utente X (Twitter). Sonny Dickson raffigurano una gamma completa di modelli di iPhone con un pulsante Azione al posto dell’interruttore di disattivazione audio. Come per l’iPhone 15 Pro, questo pulsante può essere utilizzato allo stesso modo o riprogrammato. Ciò ti consente di utilizzare il pulsante per altri scopi come attivare una scorciatoia, registrare un memo vocale e accendere la torcia del tuo dispositivo.
Su iPhone 15 Pro, è invece possibile accedere alla funzionalità di disattivazione dell’audio tramite Control Center. Per quelli di noi i cui iPhone sono sempre disattivati, la perdita di un interruttore fisico a favore di un pulsante più utile sarebbe una vittoria.
Un nuovo pulsante di acquisizione
Oltre al pulsante “Azione”, i modelli fittizi di iPhone suggeriscono anche che Apple potrebbe aggiungere un altro pulsante agli iPhone 16 e 16 Pro. Questo è raffigurato sullo stesso bordo di un iPhone del pulsante “Lato” attualmente utilizzato per bloccare o riattivare il dispositivo.
Soprannominato il pulsante “Cattura”, Mark Gurman di Bloomberg rapporti che potrebbe essere utilizzato per registrare video, mentre The Information affermazioni che il pulsante sarà meccanico ma in grado di rispondere alla pressione e al tocco. Ciò potrebbe aprire un mondo di possibilità in termini di gesti.
Un caso d’uso ovvio sarebbe quello di controllare lo zoom mentre si inquadra uno scatto, ma Apple potrebbe utilizzare la funzionalità altrove in iOS. Soprattutto, dovrebbe rendere l’avvio della fotocamera del tuo iPhone e lo scatto di foto più semplice che mai.
Un sistema fotografico migliore per iPhone 16 Pro
I modelli Pro più costosi di Apple tendono a vedere prima la più recente tecnologia della fotocamera e il 2024 sembra destinato a continuare questa tendenza. UN rapporto su MacRumors provenienti da un leaker Weibo suggeriscono che l’iPhone 16 Pro vedrà un sensore della fotocamera ultra-wide da 48 megapixel, rispetto all’ultra-wide da 12 megapixel dell’iPhone 15 Pro.
Se le voci fossero vere, rimarrebbe solo il teleobiettivo da 12 megapixel, anche se The Elec rapporti che entrambi i modelli di iPhone 16 Pro vedranno un ingrandimento 5x (non solo il modello Max).
Modelli iPhone 16 Pro più grandi
Un’altra voce legata alla fuga di notizie sul modello fittizio di iPhone suggerisce che Apple sta aumentando le dimensioni dei suoi modelli Pro nel 2024 a 6,3” e 6,9”, rispetto ai 6,1” e 6,7” dell’iPhone 15 Pro. Lo spessore del dispositivo non dovrebbe cambiare, ma il peso probabilmente aumenterà leggermente.
Non si prevede che il modello base iPhone 16 differisca in dimensioni dall’iPhone 15 dell’anno scorso; Inoltre, non ci sono segnali che Apple riporterà il iPhone mini deliziosamente piccolo.
Tecnologia di visualizzazione leggermente migliore
Entrambi i modelli di iPhone utilizzano già bellissimi pannelli OLED, ma a rapporto dal blog coreano The Elec suggerisce che Apple abbia preso in considerazione l’uso di a matrice di microlenti (MLA) per aumentare la luminosità nei modelli del 2024. Gli MLA consentirebbero ad Apple di aumentare la luminosità senza aumentare il consumo energetico.
In alternativa, Apple potrebbe accontentarsi degli stessi livelli di luminosità visti nei modelli esistenti riducendo al contempo il consumo energetico e preservando la durata della batteria.
Wi-Fi più veloce
Min-Chi Kuo, il cosiddetto “miglior analista Apple del pianeta”, ha scelto la gamma iPhone 16 per un aggiornamento Wi-Fi 7 in a inviare su X (Twitter) nel 2023. MacRumors da allora ha moderato le aspettative sulla base di a rapporto da Jeff Pu che l’iPhone 16 riceverà invece il supporto Wi-Fi 6E (come visto su iPhone 15 Pro).
Entrambi gli aggiornamenti sono benvenuti, con Wi-Fi 7 che porta velocità di circa 30 Gbps E Wi-Fi 6E che utilizza la banda 6GHz per raggiungere il massimo a circa 9,6 Gbps. Ovviamente avrai bisogno di un router compatibile con questi standard e quel router dovrà supportare qualunque velocità speri di raggiungere.
8 GB di RAM su tutti i modelli
Secondo lo stesso rapporto di Jeff Pu, quest’anno Apple aumenterà la RAM fino a 8 GB in tutti i modelli. L’iPhone 15 Pro dell’anno scorso aveva già 8 GB, ma i modelli base ne avevano solo 6 GB.
Mela L’anno scorso iPhone 15 Pro è stato pubblicizzato come una bestia da giocoed era uno dei pochi dispositivi mobili Apple in grado di eseguire giochi AAA come Resident Evil: Villaggio E Morte incagliata. Dato che si dice che i modelli di quest’anno utilizzino lo stesso o simile system-on-chip A18, aumentare l’allocazione di RAM per colmare il divario ha senso se Apple vuole indurre più editori a vedere l’iPhone come qualcosa di più di una semplice piattaforma di gioco mobile.
Protuberanza verticale sottile per fotocamera per iPhone 16
Sebbene non sia esattamente il cambiamento più entusiasmante, i modelli fittizi di iPhone 16 trapelati suggeriscono che Apple stia adottando un array di fotocamere verticali nel modello base iPhone 16 per il 2024. Il design rinnovato presenta una sporgenza della fotocamera più sottile, che dovrebbe rendere più semplice per i produttori di case progettare una custodia che sia completamente piatta su un tavolo.
L’ultimo iPhone a vedere questo tipo di sottile array di fotocamere verticali è stato l’iPhone XS, nel 2018.
Un prezzo potenzialmente più costoso
Dato che i prezzi dei componenti sono aumentati, non sarebbe sorprendente vedere Apple aumentare il prezzo dei modelli iPhone 16 e 16 Pro di quest’anno. L’anno scorso Apple non ha aumentato il prezzo né dei modelli base né di quelli Pro.
L’iPhone 16 Ultra?
Non sarebbe una raccolta di voci se non menzionassimo l’iPhone Ultra, una variante di fascia alta dell’iPhone di cui si vocifera da tempo. Le voci su questo modello sono emerse per la prima volta nel 2023, ma il dispositivo non si è mai materializzato. Un MacRumors rapporto il fatto che iOS 18 si riferisca solo a quattro modelli di iPhone ha messo a tacere le speculazioni secondo cui un quinto modello di fascia alta potrebbe essere lanciato a settembre.
Speculazione e voci
Solo Apple sa con certezza cosa porteranno i modelli di iPhone di quest’anno. Anche se sembra diventare ogni anno più difficile per Cupertino mantenere i segreti, ci sono tutte le possibilità che Apple ci sorprenda con qualcosa di inaspettato quando iPhone 16 e 16 Pro verranno finalmente lanciati nel settembre 2024.