L'IPC di gennaio è vicino alle aspettative, i Treasuries vacillano, STIP non è più un gioco caldo

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
l'ipc-di-gennaio-e-vicino-alle-aspettative,-i-treasuries-vacillano,-stip-non-e-piu-un-gioco-caldo

Khanchit Khirisutchalual

Il rapporto sull’IPC di gennaio era vicino a quello che gli investitori si aspettavano con un +0,5% rispetto alla cifra principale su base mensile. Il core rate è aumentato dello 0,4%, come previsto.

Su base annua, il tasso principale è stato del 6,4%, che segue quello del mese scorso 6,5% – il quarto calo mensile consecutivo. Il core rate annuo del 5,6% è stato inferiore al 5,7% registrato a dicembre. Tuttavia, sia il tasso principale su base annua che i dati core sono stati leggermente superiori alle aspettative degli economisti. Tuttavia, è stato il settimo calo mensile consecutivo dell’IPC da quando ha raggiunto il picco nel luglio dello scorso anno.

È interessante notare che i prezzi delle auto usate sono diminuiti dell’1,9% per il mese, ma i prezzi dei rifugi sono aumentati di un forte 7,9% rispetto a un anno fa. Naturalmente, i dati sui prezzi delle abitazioni in tempo reale provenienti da punti vendita come Zillow mostrano tendenze deboli dei prezzi delle abitazioni. La cosa più importante forse è l’indicatore ex-rifugio dei servizi di base, che rimane ostinatamente alto, con un aumento dello 0,3%. Gennaio.

Dettagli del rapporto sull’IPC di gennaio

Christian Fromhertz, Bloomberg

Nel frattempo, le retribuzioni orarie medie reali statunitensi sono state del -1,8%, inferiori rispetto al -1,7% del mese precedente, mentre le retribuzioni settimanali sono state dell’1,5%, superiori rispetto al -3,1% del dato di dicembre.

Nel complesso, il rapporto non è stato troppo lontano dalle aspettative, nonostante le cifre positive su base annua. L’inflazione dei servizi continua ad essere trainata dai salari e dall’edilizia abitativa, mentre persiste la deflazione dei beni. Nei momenti successivi alla relazione, il future azionario si è mosso intorno alla linea invariata mentre il dollaro era leggermente al ribasso. I rendimenti dei Treasury hanno vacillato, ma sono stati modestamente in rosso rispetto a prima mattina.

Questo potrebbe essere il terzo CPI Day consecutivo per l’S&P 500. Si noti nel grafico sottostante che l’SPX si è mosso in grande da agosto a novembre, ma i rapporti pubblicati a metà dicembre e un mese fa erano docili. Forse il mercato sa dove sta andando l’inflazione.

Performance dell’S&P 500 nel giorno dell’IPC da gennaio 2022

Russell Rhoads

Ma per quanto riguarda la Fed? Il FOMC vuole garantire che gli aumenti dei consumatori migliorino. Con alcuni ottimi dati sul mercato del lavoro ultimamente, la curva forward dei Fed Funds mostra un tasso terminale più alto – ora vicino al 5,2%, in rialzo da meno del 4,9% a volte il mese scorso.

Forse ancora più importante, la narrativa “più in alto più a lungo” sta guadagnando terreno, con il tasso della Fed di fine anno visto poco meno del 5%. Nel frattempo, il Buono del Tesoro a 6 mesi rende lo stesso importo, vicino ai suoi massimi ciclici. Man mano che le tendenze dell’inflazione migliorano, il mercato TIPS potrebbe essere meno attraente. Diamo un’occhiata a un TIPS ETF a breve termine e alla sua performance relativa.

Tasso della Fed in rialzo più a lungo grazie ai forti dati economici

Liz Ann Sonders, Schwab

Secondo il emittentel’ETF iShares 0-5 Year TIPS Bond (NYSEARCA:STIP) mira a replicare i risultati di investimento di un indice composto da buoni del Tesoro USA protetti dall’inflazione con scadenze residue inferiori a cinque anni. È un modo efficace per interpretare le tendenze nei TIPS a basso rischio poiché la durata è così ridotta. Quello che mi piace anche di STIP è che presenta solo un rapporto di spesa annuale dello 0,03% e viene scambiato con uno spread ridotto di un solo punto base.

Portafoglio STIP

iShares

Si noti nella chat di seguito che STIP ha sovraperformato il minimo di marzo 2020 poiché le aspettative di inflazione sono aumentate fino all’inizio dello scorso anno. Dal secondo trimestre del 2022, tuttavia, ha sottoperformato l’ETF iShares 1-3 Year Treasury Bond (TIMIDO) in quanto l’inflazione, sebbene elevata, non ha sorpreso tanto al rialzo. Vedo che questa tendenza continua, quindi a mio avviso è opportuno attenersi a SHY o anche a un mercato monetario per esigenze di liquidità a breve termine.

STIP: La performance relativa è laterale rispetto a SHY ultimamente

StockCharts.com

La linea di fondo

In questo momento rimarrei con i titoli del Tesoro nominali rispetto ai TIPS. Entrambi hanno fornito un solido rendimento totale da ottobre, ma ritengo che le principali sorprese al rialzo dell’inflazione siano terminate, quindi i TIPS a breve termine non sono così interessanti. Andare con qualcosa come SHY dovrebbe essere sufficiente.

Questo articolo è stato scritto da

Scrittore finanziario freelance presso SoFi & Ally | Investimenti | Mercati | Finanza personale | PensionamentoCreo contenuti scritti utilizzati in vari formati tra cui blog, e-mail, white paper e social media per consulenti finanziari e società di investimento in modo conveniente. La mia passione è dare una narrazione ai dati finanziari. Lavorando con team che includono redattori senior, strateghi degli investimenti, responsabili marketing, analisti di dati e dirigenti, contribuisco con idee per rendere i contenuti pertinenti, accessibili e misurabili. Avendo esperienza in investimenti tematici, eventi di mercato, formazione dei clienti e prospettive di investimento convincenti, mi relaziono con gli investitori di tutti i giorni in modo conciso. Mi piace analizzare i settori del mercato azionario, gli ETF, i dati economici e le condizioni generali del mercato, quindi produrre contenuti spuntini per vari tipi di pubblico. I macro driver di asset class come azioni, obbligazioni, materie prime, valute e criptovalute mi entusiasmano. Mi piace molto comunicare la finanza con uno stile educativo e creativo. Credo anche nella produzione di narrazioni basate sull’evidenza utilizzando dati empirici per portare a casa i punti. I grafici sono uno dei tanti strumenti che utilizzo per raccontare una storia in modo semplice ma coinvolgente. Mi concentro sulla SEO e su guide di stile specifiche quando appropriato. I miei background CFA e CMT dimostrano abilità nella gestione degli investimenti e la mia esperienza professionale include ampi discorsi e comunicazioni in pubblico. Inoltre, la mia vasta esperienza di insegnamento universitario e di trading professionale fornisce competenze utili. I ruoli passati includono anche un uso intenso della modellazione Excel e della creazione di grafici, nonché di PowerPoint. Collaboro con The Dividend Freedom Tribe.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version