L’investitore di criptovalute Katie Haun raccoglie $ 1,5 miliardi, il più grande fondo di debutto mai realizzato da una donna VC

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

L’investitore di criptovalute Katie Haun ha raccolto 1,5 miliardi di dollari per il suo nuovo fondo dopo aver lasciato Andreessen Horowitz, e ha infranto diversi record nel processo.

I segni di inizio di Haun Ventures il più grande fondo di venture capital mai raccolto da una socia fondatrice solista, secondo Pitchbook. L’ex banchiere d’investimenti Mary Meeker deteneva il record precedente con un fondo di 1,3 miliardi di dollari dopo lo scorporo da Kleiner Perkins.

“Sembra, onestamente, come un sacco di pressione. Ma penso che motiva tutti nella squadra”, ha detto Haun alla CNBC nella sua prima intervista televisiva da quando ha lasciato Andreessen Horowitz. “Web3 è la nuova era di Internet e merita una nuova era di investitori.”

Il termine Web3, o Web 3.0, si riferisce vagamente ad applicazioni informatiche generali basate sulla blockchain — la stessa tecnologia alla base di bitcoin e altre criptovalute. Gli esempi includono NFT, che sono certificati di proprietà tracciabili allegati a file digitali come opere d’arte o video, e applicazioni di finanza decentralizzata, in cui i contratti “intelligenti” auto-eseguibili possono essere utilizzati per sostituire intermediari come avvocati e banchieri in determinati tipi di transazioni. Ma nel complesso, lo spazio è ancora in una fase molto precoce e sperimentale.

Katie Haun, Andreessen Horowitz socio accomandatario

Fonte: CNBC

Il fondo di Haun sarà suddiviso in due segmenti: $500 milioni per le società e i protocolli in fase iniziale e $ 1 miliardo per “accelerazione, ” o progetti in una fase successiva.

Haun, ex procuratore federale, è diventata la prima socia generale donna di Andreessen in 500 dove ha co-ha guidato i suoi molteplici fondi di criptovaluta insieme a Chris Dixon. Andreessen Horowitz sarà un socio accomandante nel nuovo fondo di Haun, mentre Marc Andreessen, il fondatore dell’azienda, e Dixon hanno tutti contribuito personalmente alla sua nuova impresa.

La sua uscita ha colto alla sprovvista molti nella Silicon Valley . Sebbene fosse un “lavoro da sogno”, Haun ha detto che la partenza riguardava il correre più rischi e “uscire dalla sua zona di comfort”.

“Ovviamente c’è una relazione lì, e ci sono amicizie lì. Abbiamo ancora intenzione di collaborare strettamente con Andreessen Horowitz”, ha detto. “Una delle cose uniche della dimensione del nostro fondo fa sì che non dobbiamo condurre ogni affare, possiamo giocare bene con molti altri investitori in criptovalute: i fondatori non vogliono un singolo investitore sul loro tavolo di capitalizzazione, anche nei primi turni.”

Il team di nove persone di Haun Ventures comprende Chris Lehane, ex dirigente di Airbnb e funzionario dell’amministrazione Clinton, Tomicah Tillemann, ex membro dello staff del presidente Joe Biden, e Rachael Horwitz, che ha guidato i team di comunicazione su Twitter, Google, Facebook e Coinbase. Diversi dipendenti hanno lasciato Andreessen Horowitz con Haun per il nuovo fondo. Ha detto che il team più piccolo consente all’azienda di essere più “agile” e di agire come “contributori di venture capital” oltre ai venture capitalist.

“Sono finiti i giorni in cui i fondatori volevano solo capitali, ” lei disse. “Una delle cose che Haun Ventures farà per i nostri fondatori è davvero contribuire attivamente ai progetti in cui investiamo.”

Il lancio arriva durante un mercato ribassista per bitcoin. La criptovaluta più grande del mondo è in calo di circa il 40% dal picco di novembre, con le criptovalute più piccole come l’etere che registrano perdite più profonde. Haun, che ha investito durante le flessioni passate o gli “inverni delle criptovalute”, ha affermato che c’è ancora molta attività di sviluppo e rialzi.

“Quando ripenso all’implementazione dei primi due fondi crittografici, è stato durante un periodo di immensa volatilità — è stato sicuramente un inverno cripto con prezzi in calo 70% e i progetti sono ancora nati durante quel ciclo”, ha detto, evidenziando Solana e lo scambio NFT OpenSea. “Una delle cose che ho imparato come investitore con una visione a lungo termine dello spazio, è che verranno costruiti ottimi prodotti e ottimi protocolli, indipendentemente dai prezzi.”

L’exchange di criptovalute Coinbase, di cui Haun fa parte, ha visto circa il 22% dal calo del suo massimo l’anno scorso. Tuttavia, Haun ha affermato che le valutazioni delle start-up private non sono ancora state influenzate.

“C’è un po’ di ritardo. Stiamo ancora vedendo valutazioni molto alte nei progetti crittografici. L’ultima volta questo è successo, con correzioni di mercato macro, ci è voluto del tempo prima che si traducesse in criptovalute. Penso che lo stesso potrebbe essere vero qui”, ha detto.

Mentre le criptovalute potrebbero avere difficoltà a riguadagnare slancio, il flusso di dollari nelle società private è ai massimi storici. Secondo i dati recenti di CB Insights, le start-up blockchain hanno portato un record di $ 25 miliardi di dollari di capitale di rischio lo scorso anno. Questa cifra è otto volte superiore rispetto all’anno precedente.

Quell’ondata di dollari di venture capital ha suscitato alcune polemiche su Twitter.

Il CEO di Tesla Elon Musk e Twitter il co-fondatore Jack Dorsey ⁠— due dei miliardari tecnologici più famosi al mondo ⁠— sono stati tra coloro che hanno messo in dubbio “Web3”. Dorsey sostiene che i VC e i loro soci accomandanti sono quelli che alla fine finiranno per possedere Web3 e che “non sfuggirà mai ai loro incentivi”, ha twittato, definendolo un “ente centralizzato con un’etichetta diversa”.

“Lo vedo come Web3 che finalmente ottiene alcuni dei critici che merita nello spazio”, ha detto Haun. “Se potessi scegliere tra Jack Dorsey che offre alcune critiche rispetto ad alcuni dei miti che abbiamo sentito perpetrati per così tanto tempo nello spazio, sceglierei sicuramente il primo. Quindi penso che il dibattito sia salutare.”


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version