L’interesse per le azioni 5G sembra essere calato a causa dell’AI: è proprio così?

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
titoli 5G

Grazie al crescente interesse per le azioni legate all’Intelligenza Artificiale, il 5G sembra essere uscito dallo scenario principale. Non si riscontra più lo stesso interesse per le azioni forti del 5G come qualche anno fa. Tuttavia, ciò non significa che non ci siano opportunità per il 5G man mano che si diffonde a livello mondiale.

Recentemente CNBC ha riportato che, nonostante le società di telecomunicazioni non abbiano ancora completato il rollout del 5G a livello globale, stanno già parlando di 5.5G o 5G Advanced. Prodotti che saranno alimentati dal 5.5G includono la cuffia per la realtà mista Vision Pro di Apple (NASDAQ: AAPL).

AT&T

AT&T (NYSE: T) sta iniziando a virare dopo aver scisso la sua attività media Time Warner e averla unita a Discovery Communications nell’aprile del 2022. Il passo ha ridotto significativamente la situazione debitoria delle telecomunicazioni.

Mentre sviluppa le sue attività 5G e fibra, ha accelerato il rimborso del debito residuo restituendo anche capitale agli azionisti attraverso riacquisti di azioni e dividendi.

L’azienda ha aggiunto oltre 1,7 milioni di clienti wireless postpagati nel 2023 con un notevole reddito medio per utente. Ha anche aggiunto 1,1 milioni di nuovi clienti via fibra nel 2023. La sua rete 5G ora copre più di 210 milioni di persone in Nord America.

Una grande parte del suo successo deriva dai tagli ai costi. A metà del 2023, aveva ottenuto più di $6 miliardi di risparmi annui, con altri $2 miliardi in lavorazione. Ciò ha portato a un flusso di cassa libero annuo di $16,8 miliardi. Al punto medio delle sue previsioni, dovrebbe essere di $17,5 miliardi nel 2024.

Sulla base di un valore d’impresa di $287,1 miliardi, il suo rendimento del flusso di cassa libero è del 6,1%. Qualsiasi rendimento compreso tra il 4% e l’8% è un valore equo. Con un rendimento del 6,5%, è più conveniente rispetto a molti anni.

Una grande parte di ciò è dovuta al 5G.

Broadcom

Nel 2018, Broadcom (NASDAQ: AVGO) si è impegnata a rendere gli Stati Uniti il leader globale creando un fondo da $1,5 miliardi per investire e formare la prossima generazione di ingegneri che guideranno la crescita della tecnologia wireless.

Ciò faceva parte del suo tentativo di acquisire Qualcomm (NASDAQ: QCOM) per $117 miliardi, che è stato rapidamente bloccato dall’amministrazione Trump citando preoccupazioni per la sicurezza nazionale. Guardiamo avanti di cinque anni.

Mentre ha in corso alcune cose molto interessanti nell’IA – al suo Investor Day del 23 marzo, Broadcom ha presentato un nuovo design XPU, probabilmente il chip AI più grande al mondo costruito per una società di IA consumer – genera comunque una grande quantità di entrate dal 5G.

A maggio 2023, Broadcom ha firmato un accordo pluriennale con Apple, che acquisterà miliardi di componenti di rete wireless da Broadcom.

Condividi questo articolo
Exit mobile version