L’Intelligenza artificiale può controllare le armi nucleari? Pentagono preoccupato

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La nuova paura sbloccata a tema intelligenza artificiale è la sua capacità di controllare le armi nucleari. Sembra infatti che Pentagono e Consigli di sicurezza nazionale degli Stati Uniti abbiano messo nell’ordine del giorno il “controllo degli armamenti tramite intelligenza artificiale”. C’è già molta paura intorno all’IA e alle sue capacità, anche se gli esperti si dividono in due gruppi: da una parte chi crede che l’intelligenza artificiale non sarà mai in grado di superare l’essere umano perché dipenderà sempre da questo e dall’altra parte c’è chi invece teme lo sviluppo di tale tecnologia.

Durante gli incontri del Pentagono e del Consiglio di sicurezza l’intelligenza artificiale viene nominata per quanto riguarda l’utilizzo come potenziale nuova tecnologia per ribaltare le guerre, non solo come conflitto informatico, ma anche come processo decisionale sull’impiego di armi nucleari. Secondo il portavoce del Pentagono fermare lo sviluppo della tecnologia dell’intelligenza artificiale non servirà a niente, perché altri paesi non si fermeranno. La tensione, scrive il New York Times, è palpabile.

Secondo quanto riportato dal New York Times infatti un problema fondamentale dell’intelligenza artificiale applicata all’esercito e alla sicurezza nazionale è l’aumento della velocità del processo decisionale. La fonte cita il portavoce del settore informatico del P


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version