L’intelligenza artificiale di Adobe ti consente di parlare con i tuoi PDF

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Intelligenza Artificiale

Un assistente AI è stato implementato in Adobe Acrobat e Adobe Reader

Ci sono molte aziende che inseriscono funzionalità di intelligenza artificiale in strumenti inutili, ma Adobe generalmente non lo fa. Le sue versioni di Photoshop, Illustrator e After Effects basate su Adobe Firefly hanno avuto successo e molte persone si ritrovano a utilizzare quotidianamente le funzionalità AI di software come Photoshop. Due programmi Adobe privi di intelligenza artificiale generativa, tuttavia, includono Acrobat e Reader. Ora, questo sta cambiando.

Adobe ha lanciato AI Assistant in versione beta, un motore di conversazione basato sull’intelligenza artificiale integrato in Reader e Acrobat. Questo strumento genera riepiloghi, approfondimenti e risponde a domande da documenti lunghi, migliorando la produttività e facilitando la condivisione delle informazioni. Fondamentalmente, puoi considerarlo come un aiutante dell’intelligenza artificiale in grado di leggere il tuo file Documenti PDF e aiutarti a capirli meglio. Se ti sei mai trovato a scaricare il contenuto di un documento PDF in ChatGPT e a porre domande, questa è una versione migliore.

Secondo Abhigyan Modi, vicepresidente senior di Document Cloud, l’obiettivo è migliorare l’esperienza dei documenti trasformando il contenuto PDF in materiale utilizzabile e dall’aspetto professionale. Le funzionalità iniziali sono accessibili ai clienti Acrobat Individual, Pro e Teams, con l’integrazione di Reader imminente. Puoi interagire con AI Assistant tramite un’interfaccia conversazionale e ricevere riepiloghi generativi, citazioni, navigazione semplice e output formattati.

Adobe pone l’accento sulla sicurezza e sulla privacy dei dati, garantendo ai clienti che nessun contenuto di documenti viene archiviato o utilizzato per la formazione di AI Assistant senza consenso. Oltre ai PDF, AI Assistant può funzionare anche con vari formati di documenti, anche se probabilmente lo utilizzerai per i PDF il 95% delle volte. Apparentemente lo strumento è sviluppato in conformità con i processi di etica dell’intelligenza artificiale di Adobe.

Adobe prevede anche ulteriori miglioramenti per AI Assistant, inclusa la capacità di fornire approfondimenti su più documenti, creazione e modifica basate sull’intelligenza artificiale, creazione di documenti creativi e migliore collaborazione attraverso revisioni supportate dall’intelligenza artificiale. Quindi, sebbene la versione beta iniziale sia piuttosto utile, dovrebbe anche essere solo una versione ridotta di ciò che verrà nei prossimi mesi e anni, a condizione che Adobe continui a lavorare sulla funzionalità.

AI Assistant è disponibile in una fase beta per gli utenti Adobe Standard/Pro/Teams e, quando esce dalla beta, Adobe vuole addebitare un abbonamento aggiuntivo, quindi tienilo presente se hai intenzione di abituarti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version