L’insetto di giugno: fastidio per le persone, manna per gli altri animali

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
l’insetto-di-giugno:-fastidio-per-le-persone,-manna-per-gli-altri-animali
L’insetto di giugno: fastidio per le persone, manna per gli altri animali

Questi scarabei sono membri della famiglia eccezionalmente diversificata di Scarabeidi (scarabeo) scarabeo, che contano più di 30.000 specie, 200 delle quali sono coleotteri giugno nordamericani. Sono lunghi circa mezzo pollice (1,27 centimetri) e hanno un colore bruno-rossastro. Il loro nome scientifico, o genere, è Fillofagache in greco significa “mangiatore di foglie”.

Questi insetti vengono talvolta definiti insetti di maggio, poiché compaiono in momenti leggermente diversi a seconda della loro posizione.

“Nella nostra zona, emergono a maggio e iniziano a deporre le uova entro giugno e continuando per tutta l’estate, gli adulti si riuniscono intorno alle luci di notte”, invia un’e-mail a David Lofquist, responsabile regionale della formazione tecnica per Sterminatori di frecce, che serve principalmente gli Stati Uniti sudorientali. “Quindi il soprannome June bug è appropriato.”

Un paio di insetti di giugno che svolazzano in giro non sono un grosso problema, forse un po’ fastidiosi.

“Per la maggior parte delle persone, gli adulti possono essere un fastidio nelle ore serali perché sono goffi volatori e possono scontrarsi con persone, porte, finestre e altri oggetti”, afferma la dottoressa Angela Tucker, entomologa e responsabile tecnica dell’Università Terminix Via Posta Elettronica.

Gli insetti di giugno sono animali notturni e si nutrono di notte per evitare i loro numerosi predatori, ecco perché diventano un problema una volta che il sole tramonta. Sono anche attratti dalla luce, motivo per cui colpiscono le finestre.

Gli scarabei giapponesi appartengono alla stessa famiglia degli insetti di giugno, ma hanno la testa e il torace verde metallizzato e sono considerati specie invasive. fhm/Getty Images

“Sono innocui per noi in quanto non mordono né pungono; tuttavia, diverse specie danneggiano gravemente i raccolti, il tappeto erboso e le piante ornamentali”, spiega Lofquist.

Ciò è particolarmente probabile se hai a che fare con un’epidemia di coleotteri giapponesi, che appartengono alla stessa famiglia degli insetti di giugno. Questi piccoli bastardi sono un specie invasive che devastano giardini e alberi ornamentali, masticando fiori, frutti e foglie riducendoli praticamente a nulla.

Condividi questo articolo
Exit mobile version