L’obesità è stata un importante problema di salute globale negli ultimi decenni poiché sempre più persone seguono diete malsane e non si esercitano regolarmente.
Un nuovo studio dell’Università del Michigan suggerisce che c’è un altro fattore che fa pendere la bilancia nel peso delle donne, nell’indice di massa corporea, nella circonferenza della vita e nel grasso corporeo: l’inquinamento atmosferico.
Le donne tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50 esposte a lungo termine all’inquinamento atmosferico – in particolare, livelli più elevati di particelle fini, biossido di azoto e ozono – hanno visto aumentare le loro dimensioni corporee e misure di composizione, ha affermato Xin Wang, ricercatore di ricerca epidemiologica presso il UM School of Public Health e primo autore dello studio.
I dati provenivano da 1.654 donne bianche, nere, cinesi e giapponesi dello Study of Women’s Health Across the Nation. Queste donne, la cui età media di riferimento era di quasi 50 anni, sono state monitorate dal 2000 al 2008.
Le esposizioni annuali all’inquinamento atmosferico sono state assegnate collegando gli indirizzi residenziali con stime ibride delle concentrazioni di inquinanti atmosferici. I ricercatori hanno esaminato le associazioni tra l’inquinamento e le dimensioni corporee e le misure di composizione dei partecipanti. Una domanda a cui hanno cercato di rispondere era se queste associazioni differissero in base all’attività fisica.
L’esposizione all’inquinamento atmosferico è stata collegata a una maggiore percentuale di grasso corporeo, una maggiore percentuale di grasso e una minore massa magra tra le donne di mezza età. Ad esempio, il grasso corporeo è aumentato del 4,5%, o circa 2,6 libbre.
I ricercatori hanno esplorato l’interazione tra inquinamento atmosferico e attività fisica sulla composizione corporea. Alti livelli di attività fisica – che erano stati basati sulla frequenza, la durata e lo sforzo fisico percepito di oltre 60 esercizi – erano un modo efficace per mitigare e compensare l’esposizione all’inquinamento atmosferico, ha dimostrato la ricerca.
Poiché lo studio si è concentrato sulle donne di mezza età, i risultati non possono essere generalizzati a uomini o donne di altre fasce di età, ha affermato Wang.
I risultati compaiono in Cura del diabete.
I coautori dello studio sono Carrie Karvonen-Gutierrez (UM), Ellen Gold (UC Davis), Carol Derby (Albert Einstein College of Medicine), Gail Greendale (UCLA), Xiangmei Wu (California Environmental Protection Agency), Joel Schwartz (Harvard ) e Sung Kyun Park (UM).
Fonte della storia:
Materiali fornito da Università del Michigan. Nota: il contenuto può essere modificato per stile e lunghezza.
Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com