L’INPGI ha rilasciato la Certificazione Unica ai giornalisti autonomi per il 2024

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Editoria

Sul sito istituzionale dell’INPGI è possibile consultare e scaricare le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023 ai giornalisti professionisti. Tuttavia, per accedere a questa documentazione è necessario disporre delle credenziali SPID o CIE, come indicato nell’apposita sezione “Area Riservata”.

Indicazioni per ottenere le credenziali SPID e CIE

Chi fosse sprovvisto delle credenziali necessarie per l’accesso alle certificazioni uniche può trovare le istruzioni per ottenerle rispettivamente sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e del Ministero degli Interni.

Certificazione per trattamento integrativo “Ex Fissa”

Gli iscritti all’INPGI che hanno beneficiato delle somme erogate dall’Istituto nel 2023 a titolo di trattamento integrativo “Ex Fissa”, in base all’accordo straordinario con la FIEG e la FNSI, possono trovare la relativa Certificazione all’interno della sezione dedicata. Per coloro che non sono iscritti, la CU verrà inviata via Pec.

Convenzioni con i CAF per l’assistenza fiscale

Anche quest’anno l’INPGI ha sottoscritto convenzioni con diversi CAF per l’assistenza nella dichiarazione dei redditi 2023. I servizi offerti includono la dichiarazione singola e congiunta, con tariffe differenziate a seconda del CAF scelto e della regione di appartenenza dell’iscritto.

Limitazioni sulle convenzioni con i CAF

È importante ricordare che, a seguito del trasferimento all’INPS della funzione previdenziale relativa ai giornalisti con attività di lavoro dipendente, possono usufruire delle convenzioni soltanto gli iscritti che hanno ricevuto un trattamento erogato dall’INPGI nel 2023, per il quale è stata rilasciata la relativa Certificazione Unica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version