L’inganno dell’IA: la recessione nascosta dietro l’attuale crescita azionaria

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Un oscuro segreto si nasconde sotto l’attuale rally azionario sul mercato americano, che ha raggiunto il massimo a maggio dopo la diffusione di notizie finanziarie positive. L’impennata dei prezzi delle azioni è guidata principalmente dal trend dell’intelligenza artificiale, che ha dominato i mercati per tutto l’anno.

Questa settimana, NVIDIA ha registrato un aumento del +6,94% del prezzo del mercato azionario, superando la valutazione di mille miliardi di dollari. NVIDIA fornisce chip per le aziende di intelligenza artificiale e ha recentemente proposto un proprio software per «verificare» l’accuratezza delle risposte di ChatGPT.

Nel 2023, l’indice Nasdaq 100 ha guadagnato 4 miliardi di miliardi di dollari e le recenti notizie su un nuovo accordo sul tetto del debito americano hanno aumentato l’ottimismo.

Ma un’attenta analisi dell’indice Nasdaq 100, così come dell’S&P 500, rivela che solo 7 società sono responsabili dell’attuale rally. Come afferma lo stratega della Bank of America Michael Harnett, i «Magnifici Sette» sono Apple, Microsoft, Amazon, Alphabet, Meta, Tesla e NVIDIA.

Di questi, quattro guidano attivamente la ricerca sull’IA, anche se per lo più in competizione tra loro. Google (Alphabet) e Micros


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version