L’inflazione modifica le abitudini. Si compra solo l’essenziale

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
l’inflazione-modifica-le-abitudini.-si-compra-solo-l’essenziale

Finanza L’inflazione modifica le abitudini. Si compra solo l’essenziale

L’inflazione pesa sulle scelte di acquisto dei consumatori, che hanno paura di non farcela. Manca la fiducia. Questa, in estrema sintesi, è la fotografia scattata dall’indagine annuale effettuata dall’Ufficio Studi Coop in collaborazione con Nomisma. La ricerca prende in esame il sentiment dei consumatori per il 2023, scattando una fotografia in bianco e nero sul nuovo anno.

I consumatori sperano che le difficili condizioni economiche possano migliorare, anche se le abitudini di acquisto continueranno ad essere condizionate dall’inflazione alle stelle. Il presente è gravato da una pesante inquietudine, che provoca una compressione dei consumi.

Inflazione, i timori dei consumatori

L’inflazione senza dubbio è il timore maggiore dei consumatori. Si tende a privilegiare l’acquisto dell’essenziale, che si concentra sul cibo e le spese per la salute. Si rinuncia al superfluo.

Gli ultimi due anni, comunque, hanno lasciato traumi profondi nelle famiglie, che adesso stanno attraversando una vera e propria fase di difficoltà economica. Il sondaggio della Coop ha messo in evidenza che un italiano su quattro teme di cadere sotto la soglia della povertà. Ha paura, in estrema sintesi, di non riuscire a permettersi


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version