L’inflazione incide anche sulla RC auto: aumenti in vista nel 2023

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
bollo-auto,-arriva-la-sanatoria:-chi-non-lo-paga-piu

Nel 2023 è previsto un forte aumento delle polizze Rc per le auto. Il numero di automobilisti con tariffe più elevate per le assicurazioni aumenterà del 2% rispetto allo scorso anno.

Negli ultimi 12 mesi, rileva l’osservatorio Facile.it, le tariffe delle polizze auto sono tornate a salire.

Già nel mese di dicembre 2022 sono stati necessari circa 458,06 euro per assicurare un veicolo a quattro ruote, ovvero il 7,23% in più rispetto a dicembre 2021. Numerosi sono i fattori responsabili degli aumenti. In particolare i fattori che  influenzano la tendenza al rialzo, compresa l’inflazione dilagante, che influisce anche sul costo dei sinistri.

Quali sono le regioni con maggiori aumenti?

Analizzando i dati in ottica regionale, la Liguria ha subito l’aumento più elevato del costo di una polizza rc auto, seguita da Lazio e Piemonte, mentre le percentuali più basse si riscontrano in Calabria, Basilicata e Molise. Tra gli automobilisti, il 2,32% degli uomini ha denunciato un incidente per negligenza, un dato inferiore a quello delle donne (2,84%).

Polizza auto RC: assicurati di fare la scelta giusta senza rinunciare alla sicurezza

Gli automobilisti di età compresa tra 19 e 21 anni hanno riportato il minor numero di incidenti per negligenza. Considerando invece le professioni, gli agenti di commercio sono la categoria che più ha denunciato un infortunio per negligenza (3,16%), che ha determinato un aumento della polizza. Seguono i pensionati (3,04%) ei lavoratori autonomi (2,73%).

Richiedi più preventivi

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version