L’India vuole costruire una propria stazione spaziale e mandare gli astronauti sulla Luna entro il 2040

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
l’india-vuole-costruire-una-propria-stazione-spaziale-e-mandare-gli-astronauti-sulla-luna-entro-il-2040
L’India vuole costruire una propria stazione spaziale e mandare gli astronauti sulla Luna entro il 2040

L’India ha piani annunciati costruire la propria stazione spaziale entro il 2035 e svolgere una missione umana sulla Luna cinque anni dopo. Il Paese ha intensificato il suo programma spaziale negli ultimi anni, diventando il primo al mondo a far atterrare con successo un veicolo spaziale vicino al polo sud lunare proprio lo scorso agosto. Poco dopo, a settembre, ha lanciato una sonda per studiare il sole. Ma il volo spaziale umano è un territorio nuovo. La sua imminente missione Gaganyaan rappresenterà la prima volta in cui l’India invierà astronauti nello spazio utilizzando le proprie capacità, e ora si sta preparando per iniziare a testare i veicoli che supporteranno un equipaggio umano.

#ISRO PER MANDARE GLI UMANI SULLA LUNA ENTRO IL 2040!!! 🌖@PMOIndia ha tenuto oggi un incontro con il DoS in cui sono state annunciate ufficialmente una serie di missioni Chandrayaan, una missione orbiter su Venere e una missione lander su Marte!

Ha anche ordinato all’ISRO di creare una stazione spaziale (Bharatiya Space Station)… pic.twitter.com/3cxonsYvVW

— Volo spaziale ISRO (@ISROSpaceflight) 17 ottobre 2023

In un incontro guidato dal primo ministro indiano Narendra Modi, l’agenzia spaziale del paese ha presentato un piano per realizzare il suo primo lancio con equipaggio nel 2025 prima della sua eventuale missione sulla Luna. Il volo dimostrativo del suo veicolo di prova del sistema di fuga dell’equipaggio è attualmente previsto per il 21 ottobre e successivamente invierà il suo veicolo di lancio in tre missioni di prova senza esseri umani a bordo. Nel complesso, l’India sta pianificando circa 20 test prima dell’invio degli astronauti nello spazio.

Il paese afferma che sta costruendo una nuova piattaforma di lancio e un veicolo di lancio di prossima generazione per rendere possibili i suoi altri obiettivi, certamente “ambiziosi”. Oltre a istituire la Stazione Bharatiya Antariksha – o Stazione Spaziale Indiana – entro il 2035 e a lanciare una missione con equipaggio sulla Luna entro il 2040, l’India ha nel mirino anche le missioni interplanetarie. Modi ha espresso interesse anche per lo sviluppo di un orbiter su Venere e di un lander su Marte.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version