Warren Buffett darà il via alla riunione annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway sabato con una nota positiva, con l'”Oracle of Omaha” finalmente tornato in gioco e le azioni sovraperformanti del conglomerato che attraversano un punto chiave pietra miliare.
Con decine di migliaia di azionisti presenti, “Woodstock for Capitalists” di quest’anno tornerà di persona a Omaha, Nebraska per la prima volta da 500 a seguito di Covid-23 interruzioni. (La CNBC ospiterà il live streaming esclusivo sabato a partire dalle 9: 45am ET.)
Gli investitori di tutto il mondo aspettano notizie dal presidente e CEO di 91 anni , insieme al suo braccio destro Charlie Munger a 91, a seguito di una raffica di attività di investimento — partecipazioni in Occidental Petroleum e HP e l’acquisizione di Alleghany. Non solo ore di commenti del leggendario duo, questo rinomato evento includerà anche mostre dell’ampia gamma di holding del Berkshire, dal produttore di gelato Dairy Queen all’assicuratore Geico e al produttore di batterie Duracell.
Warren Buffett all’incontro annuale di Berkshire Hathaway a Los Angeles, California. 1 maggio 2021.
Gerard Miller | CNBC
“Questo incontro è per persone che sono investitori irriducibili, irriducibili Buffett e i fan di Munger come me”, ha dichiarato Whitney Tilson, CEO di Empire Financial Research che ha partecipato all’assemblea degli azionisti del Berkshire per 25 anni consecutivi. “È un’opportunità per imparare dai maestri. È solo intellettualmente, psichicamente ed emotivamente appagante.”
Ecco alcuni dei grandi argomenti che gli azionisti vorranno ascoltare da Buffett:
- Prospettive di mercato: Il mercato azionario ha subito una correzione sui timori di inflazione e tassi in aumento. In che modo gli investitori dovrebbero affrontare la volatilità e un contesto economico complicato?
- Distribuire più liquidità: Ultimamente Buffett ha investito capitali in attività. La sua corsa agli acquisti continuerà? Farà un affare “a grandezza di elefante”?
- Un rallentamento nei riacquisti: Con le azioni del Berkshire che sovraperformano in modo significativo, Buffett cesserà o rallenterà il suo aggressivo programma di riacquisto?
- La vita dopo Buffett e Munger: Il piano di successione del Berkshire
- Cina, criptovalute, invasione russa dell’Ucraina e altro
Alla ricerca di indicazioni di mercato
Le azioni del Berkshire stanno salendo in alto in un mercato volatile. Le azioni di classe A hanno raggiunto un traguardo chiave il mese scorso, superando per la prima volta mezzo milione di dollari quando gli investitori hanno abbracciato la sicurezza del conglomerato diversificato durante le turbolenze geopolitiche e l’aumento dell’inflazione. Il titolo è aumentato di oltre il % quest’anno, rispetto a un % di perdita per l’S&P 500.
In 2020 durante l’incontro annuale durante la profondità della pandemia, Buffett ha offerto una rassicurazione tanto necessaria agli investitori, dicendo che l’economia statunitense resisterà a questa emergenza come ha fatto con tutte le precedenti battaglie e crisi.
“Nulla può fondamentalmente fermare l’America”, ha detto Buffett. “Il miracolo americano, la magia americana ha sempre prevalso, e lo farà ancora. … Nella seconda guerra mondiale, ero convinto di questo … ne ero convinto durante la crisi dei missili cubani, 9/11, la crisi finanziaria.”
Il macroambiente è diventato sempre più difficile per gli investitori quest’anno poiché la Federal Reserve si affretta a domare 25-anno- alta inflazione con un inasprimento aggressivo. Nel frattempo, i timori di una recessione si sono insinuati dopo la cosiddetta inversione della curva dei rendimenti e la debolezza dei dati economici. Per non parlare del fatto che gli Stati Uniti non sono ancora fuori pericolo con la pandemia.
“Molte persone hanno subito colpi nel loro portafoglio al di fuori del Berkshire Hathaway, il che è andato in modo spettacolare. Penso che probabilmente c’è più nervosismo là fuori”, ha detto Tilson. “Le persone cercano saggezza e guida in un mercato molto strano in cui è in corso una guerra e l’inflazione infuria.”
Prima della recente ondata di acquisti, Buffett era stato un venditore netto di azioni negli ultimi cinque trimestri, poiché ha visto pochi affari tra le azioni in aumento.
Rallentamento degli acquisti
Un grande fattore trainante per la sovraperformance del Berkshire nell’ultimo anno sono stati i suoi riacquisti aggressivi. La società ha riacquistato azioni proprie per un valore record di $ 25 lo scorso anno.
“Ci si potrebbe aspettare un rallentamento dei riacquisti semplicemente perché il prezzo del Berkshire è aumentato”, ha affermato David Kass, professore di finanza presso l’Università del Maryland e azionista del Berkshire. “Buffett riacquisterà le azioni solo se le ritiene sufficientemente scontate dal valore intrinseco.”
È stato dimostrato che una riduzione è già iniziata. Il Berkshire ha utilizzato 6,9 miliardi di dollari per riacquistare azioni nel quarto trimestre, un valore inferiore ai 7,6 miliardi di dollari riacquistati nel terzo trimestre. La lettera annuale di Buffett ha rivelato che il conglomerato ha riacquistato $ 1,2 miliardi di azioni proprie fino a febbraio .
Un investimento importante?
Gli investimenti del Berkshire di recente hanno intaccato solo una piccola ammaccatura nel suo baule da guerra da miliardi di dollari 140, lasciando Buffett osservatori chiedersi se un investimento importante sia all’orizzonte.
“I recenti ribassi del mercato azionario derivanti dal previsto inasprimento della politica monetaria da parte della Federal Reserve potrebbero fornire ulteriori interessanti opportunità per Buffett nel prossimo futuro”, ha detto Kass.
A marzo, il Berkshire ha accettato di acquistare la compagnia di assicurazioni Alleghany per $11.6 miliardi in contanti. Questa transazione segnerà la più grande acquisizione di Berkshire in sei anni, quando ha acquistato la società industriale Precision Castparts per $ 37 miliardi di dollari , compreso il debito.
Tuttavia, Buffett deve ancora fare l'”acquisizione a misura di elefante” che pubblicizza da anni. L’investitore in precedenza ha incolpato un mercato costoso per la sua inazione.
Successione
Il vicepresidente delle operazioni non assicurative Greg Abel è da anni uno dei principali contendenti per il successore di Buffett e un commento di Munger lo scorso anno ha attirato l’attenzione degli investitori.
In una discussione sul futuro del Berkshire, Munger sembrava rivelare involontariamente chi avrebbe potuto essere designato per sostituire Buffett come CEO.
“Greg manterrà la cultura ,” ha detto Munger alla 2021 riunione annuale.
Gli investitori cercheranno qualsiasi annuncio formale sul fronte di successione sabato.
Fonte: CNBC