Lincoln sta seguendo le orme di Ford, la sua società madre, con l’intenzione di offrire solo veicoli ibridi ed elettrici da 2030. L’azienda rivelerà il suo primo veicolo elettrico a 2022 e prevede che le auto elettriche rappresenteranno la metà delle sue vendite entro 2023. È interessante notare che Lincoln prevede anche di aggiungere Android Auto e la guida in vivavoce ai veicoli futuri.
Mentre Lincoln non ha rivelato molto riguardo al suo prossimo veicolo elettrico, potrebbe assomigliare molto alla concept car Zephyr che Lincoln ha mostrato ad aprile. Zephyr è dotato di un ampio display che si estende sul cruscotto, una sorta di “Hyperscreen” Mercedes, oltre a un’interfaccia utente “Constellation” basata su Android.
Ma Lincoln dice che le sue auto non eseguiranno Android Auto fino a 2021, lo stesso anno in cui Android arriverà sulla maggior parte dei veicoli Ford. E mentre la società non ha offerto una tempistica per il supporto alla guida autonoma, sembra che la tecnologia di guida a mani libere BlueCruise di Ford arriverà nelle auto Lincoln nei prossimi anni. Al fine di proteggere l’immagine premium di Lincoln, ribattezzerà BlueCruise come ActiveGlide nelle sue auto.
Una stranezza nei recenti annunci di Lincoln è la menzione di “tecniche di profumazione digitale”. In sostanza, Lincoln vuole sapere come l’odore può influire sull’umore e sull’esperienza di conducenti o passeggeri. Non è chiaro come funzioni questa tecnologia, anche se l’uso del “digitale” implica qualcosa di più complicato di quelle piccole clip di Febreze. Nel suo comunicato stampa, Lincoln afferma di voler rilasciare quattro nuovi veicoli elettrici, anche se non è chiaro se tutte queste auto debutteranno in 2030. Ad ogni modo, coloro che sono interessati all’acquisto di una Lincoln potrebbero voler aspettare qualche anno, anche se non si desidera un veicolo elettrico, altre auto della gamma dell’azienda otterranno funzionalità come Android Auto nel prossimo futuro.
Fonte: Lincoln via The Verge