Liberi dalla mascherina? non proprio solo all’aperto e non sempre

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
italia e covid

Dal 28 giugno è stato eliminato l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto nella zona bianca, ma occorre  osservate ancora tante  regole. Finalmente potremmo indossare nuovamente il rossetto e vedere i sorrisi delle persone ma non con poche limitazioni. Le precauzioni definite dal Ministro della Salute Roberto Speranza e  stabilite dalla Cts sono molte. Le misure di contrasto al Covid persistono nonostante lo scenario epidemiologico, caratterizzato da un’incidenza stabile e significativamente inferiore  ai 50 casi ogni 100.000 abitanti.

Ancora si alla mascherina in una riunione o al chiuso. Nelle zone gialle, arancioni o rosse, l’impegno viene mantenuto anche all’aperto. Il CTS ha ritenuto che ci siano le condizioni epidemiologiche per evitare l’uso della mascherina all’aperto, ma solo nella zona bianca. È comunque necessario portarla in ambienti dove si possono organizzare assembramenti, come mercati, fiere o in coda. Se si è ​​un bar o ristorante al chiuso, dovresti indossare una mascherina quando ti alzi dal tavolo per pagare il conto, o per andare in bagno, o per uscire dalla stanza. Non viene utilizzata mentre si mangia o si beve. I dipendenti sono tenuti ad indossare la mascherina durante i turni di lavoro, anche all’aperto.

Resta l’obbligo di indossare la mascherina anche nella zona bianca e all’esterno se si è in coda. Le distanze sono ancora valide,  almeno un metro tra persone che non convivono. È necessario indossare una mascherina in caso di grande folla. L’obbligo di indossare la mascherina è mantenuto in occasione di fiere, mercatini e mercatini. Dovresti portare sempre con te la maschera in modo da poterla utilizzare ogni volta che si verificano condizioni che richiedono il suo utilizzo. Quindi devi ancora portarla in tasca o in borsa.

La mascherina deve essere indossata su tutti i mezzi pubblici appena si sale,  è obbligatoria indossarla durante il check-in in aeroporto e all’interno di negozi e centri commerciali, quando entri in un ufficio aperto al pubblico, in un ambito sanitario la mascherina deve essere sempre utilizzata secondo i protocolli applicabili. Pertanto, dovrebbe essere utilizzato per esami medici o esami del sangue. O fare un vaccino.Il CTS ha anche annunciato che è “altamente raccomandato” l’uso della mascherina su soggetti fragili e immunosoppressivi e su chi gli sta intorno per proteggerli. Ci sono eccezioni all’uso delle mascherine per le persone vaccinate? Il  CTS sta esplorando la possibilità di rimuovere la mascherina se tutti i presenti sono vaccinati. La scelta resta al governo e non è stata ancora presa.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version