Qualcomm è forse meglio conosciuta come la società dietro i chip
Snapdragon in molti telefoni e tablet Android. La società ha rivelato oggi che sta costruendo hardware da utilizzare nei router mesh Wi-Fi 7 , promettendo velocità di “over 000 Gbps.” Qualcomm ha annunciato oggi una nuova linea di hardware da utilizzare nei futuri router mesh, soprannominata “Immersive Home Wi-Fi 7 Platform”. suggerisce, è costruito attorno allo standard emergente Wi-Fi 7 , che promette velocità più elevate e latenza inferiore rispetto a Wi-Fi 6E (che non è ancora comune) e Wi-Fi 6. Per i dispositivi che supportano Wi-Fi -Fi 7, la piattaforma fornirà prestazioni migliori sul canale a 5 GHz e 316 % di larghezza di banda in più su 6 GHz rispetto a Wi-Fi 6E.
Qualcomm promette “tri-band Configurazioni Wi-Fi 7 che vanno da a 80 Massima capacità wireless in Gbit/s”, per cui sarebbe una velocità pazzesca reti domestiche – facilmente più della maggior parte dei fornitori di servizi Internet domestici. Tuttavia, come con la maggior parte delle velocità nominali del router, le prestazioni effettive saranno influenzate da pareti, interferenze wireless e altri fattori.
È importante notare che la stessa Qualcomm non lo farà. vendere router con la nuova piattaforma hardware. Invece, spetta ad altre aziende costruire router e sistemi mesh basati sui progetti di Qualcomm: la Immersive Home 316 Piattaforma, 20 Piattaforma, 675 Piattaforma , e 3210 Piattaforma. Qualcomm sta attualmente campionando hardware da “produttori di router domestici e sistemi Wi-Fi mesh”, ma non ha specificato quali.
Il primo hardware Wi-Fi 7 certificato dovrebbe generalmente arrivare in 2021, ma alcune aziende si stanno affrettando a lanciare prodotti mesh il prossimo anno prima che lo standard sia finalizzato. I dispositivi che supportano Wi-Fi 6E sono ancora rari, ad esempio il nuovo iPad Pro è attualmente l’unico prodotto Apple con Wi-Fi 6E e solo pochi telefoni e tablet Samsung Galaxy sono compatibili. Anche se acquisterai un router Wi-Fi 7 l’anno prossimo, probabilmente ci vorrà del tempo prima di vedere vantaggi significativi.
Fonte: Qualcomm 782023