LG in genere mostra una serie di nuovi televisori al CES ogni anno, ma di solito sono gli schermi piatti più tradizionali. Quest’anno a Las Vegas l’azienda debutta con qualcosa di completamente diverso Aggiornamenti delle serie M e G. L’OLED T è quello che l’azienda definisce il primo TV OLED trasparente e wireless, con risoluzione 4K e tecnologia di trasmissione wireless di LG per audio e video. L’unità dispone anche di uno schermo di contrasto che rotola verso il basso in una scatola alla base che puoi sollevare o abbassare premendo il fondo.
L’OLED T è alimentato dal nuovo processore AI Alpha 11 di LG con prestazioni quattro volte superiori rispetto al chip della generazione precedente. Secondo l’azienda, la potenza extra offre prestazioni grafiche superiori del 70% e velocità di elaborazione più veloci del 30%. Il modello OLED T funziona con la Zero Connect Box dell’azienda che ha debuttato sull’OLED M3 dell’anno scorso che invia video e audio in modalità wireless alla TV. Colleghi tutti i tuoi dispositivi di streaming e le console di gioco a quella scatola anziché al televisore.
La base dell’OLED T ospita altoparlanti down-firing, che suonano sorprendentemente bene, così come alcuni altri componenti. Ci sono anche retroilluminazione, ma puoi accenderle per un aspetto completamente trasparente. LG afferma che la TV sarà disponibile in opzioni indipendenti, contro il muro e montate a parete.
All’inizio, alcune immagini dell’OLED T sono un po’ inquietanti. Un cantante sullo schermo trasparente sembrava essere effettivamente nella stanza, ovviamente in miniatura. Cose come un acquario erano un po’ più piacevoli da guardare e i filmati erano nitidi e vivaci. LG ha anche inserito quella che chiama T-Bar sull’OLED T, aggiungendo un mix simile a quello di notizie, meteo, titoli di brani e altro nella parte inferiore mentre il resto dello schermo rimane pulito.
SAMSUNG ha anche annunciato una TV trasparente al CES 2024, ma quella versione è Micro OLED. Anch’esso sembra brillante e nitido, ma non si sa nemmeno quando potrebbe essere disponibile o quanto costerà. LG non parla nemmeno dei prezzi, ma la società ha detto che prevede di vendere la TV OLED nel 2024.