Notizia @jdannychadwick
10 aprile 2023, 11:41 EDT | 1 minuto di lettura
GaudiLab/Shutterstock.com L’FBI mette in guardia il pubblico dall’utilizzo di stazioni di ricarica USB disponibili pubblicamente per alimentare i propri dispositivi. In un cinguettiol’ufficio di Denver delle forze dell’ordine federali ha dichiarato che i malintenzionati potrebbero fornire malware al tuo dispositivo mentre sei in carica.
Evita di utilizzare stazioni di ricarica gratuite in aeroporti, hotel o centri commerciali. I malintenzionati hanno escogitato modi per utilizzare le porte USB pubbliche per introdurre malware e software di monitoraggio sui dispositivi. Porta il tuo caricabatterie e il cavo USB e usa invece una presa elettrica. pic.twitter.com/9T62SYen9T
— FBI Denver (@FBIDenver) 6 aprile 2023
Il tweet consiglia inoltre di portare il proprio cavo di ricarica e di collegare i dispositivi tramite una presa elettrica anziché un hub di ricarica USB.
Negli ultimi anni le stazioni di ricarica pubbliche per dispositivi mobili sono diventate comuni in luoghi come centri commerciali, aeroporti e hotel. E sono un salvavita della batteria per gli utenti che stanno esaurendo la carica sui loro smartphone, laptop e altro ancora. Tuttavia, molte persone non si rendono conto che i dati possono essere trasferiti attraverso la corrente elettrica, esponendo i propri dispositivi a minacce malware come virus e spyware. Con questo nuovo avvertimento dell’FBI, il pubblico dovrebbe trattare l’addebito pubblico con lo stesso scetticismo con cui vede il Wi-Fi disponibile al pubblico.
IL Lo riferisce il Denver Post che l’aeroporto internazionale di Denver è a conoscenza della pratica, nota come “Juice Jacking”, ma non è a conoscenza di incidenti specifici che si verificano presso la sua struttura.
Il portavoce della DIA Ashley Forest ha dichiarato che la struttura “dispone di metodi per determinare se una porta di ricarica pubblica è stata manomessa e la possibilità di mettere fuori servizio qualsiasi porta manomessa”. Ma ha continuato affermando che “la migliore difesa contro questo tipo di attacco a qualsiasi porta di ricarica pubblica rimane all’interno dello smartphone stesso” e che i telefoni Apple e Android forniscono aggiornamenti ai dispositivi che “avvisano gli utenti di questo tipo di attacco quando utilizzano un pubblico porta di ricarica”, secondo il Post.
Danny Chadwick
Danny è giornalista di tecnologia dal 2008. Fino al 2019 ha lavorato come scrittore senior, nonché redattore multimediale e per il miglioramento della casa presso Top Ten Reviews. Da allora, è stato collaboratore freelance di Lifewire e ghostwriter per Fit Small Business. Il suo lavoro è apparso anche su Laptop Mag, Tom’s Guide e business.com. Leggi la biografia completa »