La stagflazione sta tornando in auge, secondo l’ex presidente di Morgan Stanley Asia Stephen Roach.
Lui avverte che gli Stati Uniti sono su una strada pericolosa che porta a prezzi più alti insieme a una crescita più lenta.
“Questo problema di inflazione è diffuso, è persistente e probabilmente si protrarrà”, Roach ha detto giovedì a “Fast Money” della CNBC. “I mercati non sono nemmeno vicini a scontare l’intera portata di ciò che sarà necessario per tenere sotto controllo il lato della domanda… Questo sottolinea solo il buco profondo Jerome Powell è in questo momento.”
Roach, senior fellow della Yale University ed ex economista della Federal Reserve, definisce la stagflazione il suo caso base e il dibattito sul picco dell’inflazione assurda.
“Il lato della domanda si è davvero allontanato dalla Fed“, ha detto. “La Fed ha un’enorme quantità di inasprimento da fare.”
Roach prevede che l’inflazione rimarrà al di sopra del 5% fino alla fine dell’anno. Al ritmo attuale degli aumenti dei tassi di interesse, la Fed non raggiungerebbe quel livello.
” punti base non lo tagliano. E, escludendo qualcosa di più grande di quello, [Powell] invia semplicemente un segnale che le sue mani sono legate”, ha aggiunto Roach. “I mercati sono a disagio con questa conclusione.”
Per la prima volta da 1932 il Dow è in rialzo per l’ottava settimana negativa consecutiva. L’S&P 500 e il Nasdaq pesantemente tecnologico stanno registrando le peggiori serie di sconfitte settimanali da 2001.
Roach ha iniziato a lanciare l’allarme sui rischi di inflazione di tipo 1970s due anni fa, durante le prime fasi della pandemia. tassi di interesse storicamente bassi, le politiche di denaro facile della Fed e l’enorme debito del paese.
Il suo avvertimento è diventato più forte lo scorso settembre su CNBC. Roach ha avvertito che gli Stati Uniti erano a un problema della catena di approvvigionamento dalla stagflazione.
E ora vede ancora più motivi per stare in allerta.
“Aggiungo a quel Covid zero in Cina insieme alle ripercussioni della guerra in Ucraina”, ha detto Roach. ep il lato dell’offerta è ben esteso in termini di intasamento della scoperta dei prezzi nei prossimi anni.”
Chris Hayes della CNBC ha contribuito a questo rapporto.
Fonte: CNBC