L’Europa cresce e l’inflazione scende, ma c’è un problema

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) L’Europa nel mirino di nuovi dati su Pil e inflazione: l’economia dell’area dell’euro è tornata a crescere mentre persistono le pressioni inflazionistiche sottostanti, rafforzando le argomentazioni a favore della Banca centrale europea per aumentare nuovamente i tassi di interesse.

Nello specifico, la zona euro è tornata a crescere nel secondo trimestre del 2023, con un’espansione maggiore del previsto dopo aver evitato di poco una recessione tecnica intorno alla fine dell’anno, secondo i dati preliminari mostrati lunedì.

Anche l’inflazione ha riservato buone notizie, con l’inflazione dell’Eurozona che è scesa in linea con le attese al 5,3% a luglio.

Tuttavia, resta un problema nel quadro dei dati macro per la regione, che potrebbe influenzare la Bce e spingerla ad aumentare ancora i tassi. Quanto è davvero in ripresa l’Europa e lontana da una crisi? I dati aiutano a capire cosa non quadra ancora.

Europa: bene la crescita, ma c’è prudenza

Il Pil nella zona euro è cresciuto dello 0,3% nel secondo trimestre, al di sopra delle aspettative dello 0,2% in un sondaggio Reuters di economisti. Rispetto a un anno prima, la crescita è stata dello 0,6% contro le attese dello 0,5%.

Tutto questo si confronta con la crescita zero nel trimestre precedente e un calo dello 0,1% su base trimestrale nel quarto trimestre del 202


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version