Letto, pigiama e asciugamani: in estate fanno cambiati spesso per non diventare danno per la nostra salute

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
Wall Street

Le lenzuola,  il materasso e la biancheria possono diventare vere e proprie “fabbriche” di infezioni.  Secondo uno studio le lenzuola dovrebbero essere cambiate una volta alla settimana, più spesso le asciugamani

Il letto è il luogo in cui trascorriamo molte ore delle nostre giornate, tanto che in media ognuno di noi trascorre un terzo della propria vita tra le lenzuola. È per preservare la nostra salute che la biancheria da letto, dalle lenzuola ai coprimaterasso, dal pigiama ai copriletti, deve essere lavata e igienizzata ad intervalli regolari. Si stima che produciamo 26 litri di sudore all’anno, ed è quest’ultimo che contribuisce maggiormente alla crescita dei microbi, rendendo il letto, il materasso e il cuscino in un ambiente umido e quindi il pavimento attraente per funghi e batteri.Come se non bastasse, il corpo produce spesso prodotti di scarto attraverso la tosse, gli starnuti, le secrezioni vaginali e anali, e porta anche altri microbi dall’esterno, dalla pelliccia degli animali al polline agli acari della polvere. In una parola, il letto, il materasso e la biancheria da letto possono potenzialmente diventare vere e proprie “fabbriche” di infezioni. Come evitare lievi allergie e problemi di salute? Secondo uno studio del microbiologo Philip Tierno della New York University, le lenzuola dovrebbero essere cambiate una volta alla settimana, anche se ci sono delle eccezioni. In inverno, invece, può raggiungere i 10-12 giorni, ma sarebbe meglio non superare questo limite. In estate, invece, dovresti letteralmente seguire i consigli di uno specialista cambiando la biancheria intima ogni sette giorni. Infatti, non solo sudiamo di più in questa stagione, ma indossiamo anche pigiami più leggeri che lasciano la pelle scoperta, costringendola a diretto contatto con le lenzuola. Infine, quando si tratta di federe, sarebbe bene cambiarle più spesso o due volte a settimana per evitare di inalare i batteri e ridurre al minimo la possibilità di punti neri e brufoli.

Lo stesso vale per pigiami e asciugamani: i primi vanno cambiati almeno una volta alla settimana, preferibilmente con lenzuola, e gli asciugamani sono diversi. I prodotti per il viso devono essere sostituiti ogni volta che vengono utilizzati, i prodotti per le mani una volta al giorno e i prodotti per i genitali una volta al giorno. Naturalmente, questi intervalli di tempo variano a seconda della quantità di sudore prodotta. È chiaro che se le lenzuola e il pigiama si bagnano per il calore eccessivo, devono essere cambiati il ​​giorno successivo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version