Lettere di accompagnamento e curriculum con l’intelligenza artificiale: conviene davvero?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
Intelligenza artificiale

Se sei alla ricerca di lavoro, sai quanto sia noioso e dispendioso in termini di tempo scrivere lettere di accompagnamento per ogni singolo annuncio di lavoro. Accedi a ChatGPT: può farti risparmiare innumerevoli ore personalizzando il tuo curriculum e la lettera di presentazione per ciascuna domanda di lavoro in pochi secondi. Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica.

L’intelligenza artificiale è sorprendentemente brava nel creare lettere di accompagnamento e curriculum

Le lettere di accompagnamento e i curriculum hanno un layout e uno stile generale che dovresti seguire per sembrare professionale. ChatGPT può emulare perfettamente quello stile standardizzato perché è stato addestrato su grandi quantità di dati, che includono anche migliaia di lettere di accompagnamento ed esempi di curriculum.

Conosce tutti i modelli che costituiscono una buona lettera di presentazione o un buon curriculum e applicherà tali modelli linguistici alle tue informazioni per aiutarti a conformarti ai moduli di domanda di lavoro standard.

Tutto quello che devi fare per creare una lettera di presentazione o un curriculum abbastanza decente è fornire a ChatGPT alcune informazioni con cui lavorare. IL aggiunta di recente la funzione “Memoria”.abbinato al “Istruzioni personalizzate”, aiuta ChatGPT a capire te e il tuo stile di scrittura.

Tuttavia, non devi nemmeno utilizzare queste funzionalità per creare un curriculum o una lettera di presentazione: basta fornire a ChatGPT alcune informazioni rilevanti per la tua esperienza e chiedi gentilmente. Ad esempio, puoi copiare e incollare il tuo curriculum attuale e un annuncio di lavoro e poi chiedergli di creare una lettera di accompagnamento in base alle informazioni fornite.

Non hai un curriculum? Non preoccuparti. Puoi chiedere a ChatGPT di definire alcune domande importanti per aiutarti a creare il tuo primo curriculum o utilizzarlo per perfezionare quello esistente. Ecco un esempio che mostra le informazioni chiave che dovrebbero essere presenti nel tuo curriculum:

Ricorda, il tuo curriculum è un riepilogo conciso delle informazioni personali essenziali, dei tuoi maggiori risultati, delle competenze pertinenti e non molto altro. Anche i curriculum scritti da persone sembrano piuttosto robotici, quindi i risultati sono più o meno in linea con la norma. Ad esempio, ho detto a ChatGPT di creare un curriculum e gli ho fornito pochissime informazioni su cui lavorare, ed ecco i risultati:

Il motivo per cui conosce i miei hobby è che li ho aggiunti alle “Istruzioni personalizzate”. Detto questo, l’esperienza, le competenze e il formato generale sono tutti opera di ChatGPT. Anche se non è affatto un curriculum impressionante, è molto più di quanto mi aspettassi considerando quante poche informazioni gli ho fornito.

Per quanto riguarda le lettere di accompagnamento valgono gli stessi principi generali. Può facilmente trasformare alcune frasi sulla tua esperienza e una vaga descrizione del lavoro in una lettera di accompagnamento generica. Continuiamo da dove avevamo interrotto con il nostro “curriculum” dall’alto e scriviamo una lettera di presentazione per un annuncio di lavoro immaginario:

Anche se sembra che uno studente delle scuole medie lo abbia scritto utilizzando un modello e non puoi aspettarti di ottenere un lavoro abbastanza decente con qualcosa del genere, è un buon inizio. Le informazioni più importanti sono in alto, il formato è ordinato e ChatGPT ha anche cercato di stabilire un collegamento tra la mia esperienza rilevante e i requisiti lavorativi. A breve ti mostrerò alcuni trucchi e suggerimenti su come realizzare un curriculum e una lettera di presentazione eccezionali.

È sbagliato utilizzare l’intelligenza artificiale per la lettera di presentazione e il curriculum?

La vera domanda qui è se sia etico utilizzare l’intelligenza artificiale per le domande di lavoro. L’argomento principale contro le lettere di accompagnamento e i curriculum generati dall’intelligenza artificiale è questo L’intelligenza artificiale è incline a mentire.

Vedi, proprio come gli umani, ChatGPT vuole che tu ottenga il lavoro, quindi dirà che possiedi le competenze e l’esperienza richieste, anche se in realtà non hai fatto nulla di tutto ciò. Ad esempio, se un annuncio di lavoro ha “Esperto in strumenti di progettazione grafica come Canva”, ChatGPT dirà che sei un esperto di Canva nella lettera di presentazione, anche se non l’hai mai utilizzato. Questo mi è successo su ogni singola lettera di accompagnamento che ho creato.

Il rovescio della medaglia di questo argomento è che le lettere di accompagnamento e i curriculum seguono una struttura altamente stereotipata. L’utilizzo di ChatGPT per assisterti non dovrebbe influire in modo significativo sull’esito della tua richiesta purché tu abbia verificato che le informazioni siano vere al 100%. I candidati devono inviare un media di 100-200 domande di lavoro prima di ottenere un lavoro, quindi ChatGPT accelera un po’ il processo.

La parte peggiore è che alcuni reclutatori non leggeranno nemmeno la tua lettera di presentazione ma si concentreranno invece sulle tue risposte alle domande della candidatura. Anch’io ho lavorato brevemente come reclutatore e leggevo una lettera di accompagnamento solo quando ero indeciso. In questi casi, la lettera di accompagnamento è semplicemente un documento supplementare che soddisfa le norme di assunzione. Alla fine, spetta a te decidere se è opportuno utilizzare ChatGPT per la lettera di presentazione e il curriculum. Se scegli di usarlo, rileggi attentamente tutto per assicurarti che non ci siano bugie o mezze verità nella tua domanda di lavoro.

Come utilizzare l’intelligenza artificiale per creare lettere di accompagnamento e curriculum di prim’ordine

Ti ho mostrato in precedenza come sia abbastanza semplice creare una lettera di presentazione di base e riprendere con ChatGPT, ma se vuoi ottenere un lavoro semi-dignitoso, dovrai comunque fare alcune parti da solo. Potresti aver sentito la frase “immondizia dentro, spazzatura fuori” e la regola si applica anche qui. Il trucco per generare una buona lettera di presentazione e riprendere con ChatGPT è creare tu stesso la prima bozza. Nel caso di un curriculum, scrivi quante più informazioni rilevanti possibile sulle tue capacità e sulle tue esperienze lavorative passate prima di consegnarlo a ChatGPT per elaborare i dati. Ecco un rapido esempio che mi è venuto in mente sul posto:

Questo è ancora piuttosto semplice, poiché non ho fornito a ChatGPT informazioni sufficienti con cui lavorare, ma è utile. Ora puoi chiedergli di identificare le lacune e aiutarti a migliorare il curriculum in generale per renderlo ancora migliore. Ti fornirà un feedback utilizzabile che potrai implementare immediatamente per migliorare il tuo curriculum.

Puoi utilizzare questi stessi principi generali anche per creare una lettera di accompagnamento eccezionale. Puoi andare avanti e indietro con ChatGPT finché non arrivi a qualcosa che ti piace. Puoi trattare ChatGPT nello stesso modo in cui tratteresti un consulente per il curriculum. Una volta terminata la generazione, assicurati innanzitutto che non siano presenti errori nel testo. Successivamente, aggiungi un tocco personale per assicurarti di distinguerti dagli altri candidati.

Ricorda, anche altri candidati hanno accesso a ChatGPT e probabilmente lo hanno utilizzato per candidarsi per il lavoro, quindi devi davvero rendere la tua lettera di presentazione unica e avvincente per essere assunto. Presta particolare attenzione ai primi paragrafi, poiché possono far trasparire maggiormente la tua personalità. Inoltre, tieni presente che alcune sezioni probabilmente suoneranno robotiche e “false”, quindi sbarazzatene.

Le aziende interessate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per scrivere la lettera di presentazione la scansioneranno utilizzando gli strumenti di rilevamento dell’intelligenza artificiale. Lo strumento è in grado di identificare e contrassegnare il testo che sembra robotico in base ai modelli utilizzati dagli strumenti AI.

Tuttavia, questi strumenti non sono perfetti e lo faranno occasionalmente contrassegnare il testo scritto da esseri umani come AI così, la tua lettera di accompagnamento verrebbe comunque rifiutata. Ciò sottolinea ulteriormente il punto di cui sopra secondo cui devi trovare un modo per rendere originale la tua lettera di presentazione, almeno in una certa misura.

Se non hai ancora provato ChatGPT sul tuo curriculum, ti incoraggio vivamente a farlo ora. Consulta ChatGPT per rendere il tuo curriculum raffinato, avvincente e conciso. Inoltre, non dimenticare di utilizzare ChatGPT per creare lettere di presentazione “fantastiche” adattandole a offerte di lavoro specifiche e massimizzare le tue possibilità di essere assunto risparmiando tempo. Una volta che ti sarai abituato al tuo consulente professionale basato sull’intelligenza artificiale, troverai difficile candidarti ai lavori nel modo tradizionale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version