Lettera Unicarpe INPS: facciamo chiarezza sulla comunicazione più desiderata dai pensionati

Di Francesca Parisi 2 minuti di lettura
Pensione

Una delle domande più comuni per chi è prossimo alla pensione riguarda i tempi di attesa per ricevere la comunicazione da parte dell’INPS. La lettera Unicarpe, che contiene tutti i dettagli relativi alla liquidazione del primo assegno, arriva solitamente entro uno o tre mesi dalla presentazione della domanda. In media, la tempistica standard è di 55 giorni, ma i tempi possono variare a seconda della sede INPS di competenza.

Come si fa a sapere se la domanda di pensione è stata accettata?

Anche se è ancora arrivata la lettera Unicarpe, possiamo verificare lo stato della nostra domanda di pensione sul sito INPS. Attraverso un servizio apposito, inserendo il codice fiscale e il codice identificativo della pratica, è possibile controllare in modo semplice e veloce a che punto è la propria richiesta.

Per chi ha presentato la domanda di pensione alla Gestione Privata INPS, è previsto un servizio di comunicazione personalizzata della prima liquidazione. Tramite notifica online e via SMS, l’INPS comunica al richiedente i dettagli della prestazione nel momento in cui la domanda è stata accolta. Un servizio che rende più facile e immediata la conoscenza della data di liquidazione della pensione.

Quanto tempo passa tra la ricezione della lettera Unicarpe e la liquidazione del primo assegno?

Una volta ricevuta la lettera Unicarpe dall’INPS, che conferma l’accettazione della domanda e fornisce tutte le informazioni necessarie, generalmente passa qualche giorno prima della liquidazione del primo assegno. Tuttavia, non c’è da preoccuparsi se il processo richiede qualche settimana in più. La pensione di vecchiaia inizia a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si raggiunge l’età pensionabile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version