L'esercito americano ha perso un F-35 Lightning da 130 milioni di dollari e vuole che tu lo trovi

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
l'esercito-americano-ha-perso-un-f-35-lightning-da-130-milioni-di-dollari-e-vuole-che-tu-lo-trovi
L'esercito americano ha perso un F-35 Lightning da 130 milioni di dollari e vuole che tu lo trovi

gmeland/Shutterstock

La notte scorsa è stata segnalata la scomparsa di un aereo da caccia multiruolo F-35B Lightning II nella Carolina del Sud. Secondo quanto riferito, il pilota ha segnalato problemi con l’aereo ed è stato espulso. Fortunatamente il pilota non ha riportato ferite gravi. C’è solo il problema di un intero aereo da combattimento che risulta disperso. Secondo un post su Facebook della Joint Base Charleston, una base militare nella Carolina del Sud, gli ufficiali militari chiedono al pubblico se hanno qualche informazione su dove potrebbe trovarsi l’aereo. Penseresti che sarebbe abbastanza difficile perdere un F-35, soprattutto considerando il fatto che l’aereo costa circa 130 milioni di dollari. Non è che abbiano perso le chiavi della macchina.

Per rendere le cose più difficili per gli investigatori militari, la CNBC riferisce che i funzionari militari hanno confermato che il pilota ha attivato il sistema di pilota automatico dell’F-35 prima di eiettarsi. Ciò significa che è possibile che l’aereo abbia volato incustodito per un po’ di tempo. Ciò significa non solo che il raggio di ricerca potrebbe essere molto più ampio, ma che c’è stato un breve periodo in cui un pezzo di hardware militare estremamente avanzato volava da solo su un’area potenzialmente popolata degli Stati Uniti. A partire da lunedì mattina, gli investigatori non hanno ancora idea di dove possa essere l’aereo, ma secondo quanto riferito stanno cercando vicino al lago Moultrie e al lago Marion nella Carolina del Sud.

L’aereo da caccia in bilico del Corpo dei Marines

BlueBarronPhoto/Shutterstock

Il Lockheed Martin F-35 Lightning II, il secondo aereo a portare il soprannome di “Lightning” dopo il Lockheed P-38 Lightning della seconda guerra mondiale, è un aereo da caccia di quinta generazione descritto dal suo produttore come “l’aereo da caccia più letale del mondo”. Non solo, Lockheed Martin afferma che “L’F-35 rafforza la sicurezza nazionale, migliora le partnership globali e alimenta la crescita economica”. Mentre un L’F-22 Raptor, anch’esso prodotto dalla Lockheed Martin, è principalmente un aereo da caccia e un caccia con “dominio aereo”.l’F-35 è stato progettato pensando a diversi ruoli ed è stato esportato in molti paesi alleati.

La variante F-35B, dello stesso tipo del suddetto aereo scomparso, è progettata con funzionalità STOVL (Short Takeoff and Vertical Landing) per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Ciò significa che è particolarmente adatto a decollare da piste molto corte e anche ad atterrare verticalmente o a restare sospeso sul posto secondo necessità. Ciò avviene ruotando l’ugello del getto verso il basso. Quella spinta verso il basso misura circa 40.000 libbre di spinta. Il Corpo dei Marines utilizza questa capacità per atterrare su navi in ​​mare senza la necessità di una portaerei convenzionale.

Lockheed Martin riferisce inoltre che l’aereo può raggiungere 1,6 volte la velocità del suono e può trasportare abbastanza carburante per percorrere più di 1.600 miglia con un serbatoio pieno. Non è stato riferito se il pilota che si è espulso nella Carolina del Sud avesse utilizzato o meno le capacità di volo stazionario del proprio aereo. Non è noto nemmeno quanto carburante ci fosse a bordo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version