L’epidemia di coronavirus potrebbe non significare vacanze estive quest’anno

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Wall Street

Turista che indossa una maschera respiratoria protettiva fuori dal Colosseo a Roma a febbraio 28, 2020.

Andreas Solaro | AFP | Getty Images

Le vacanze estive potrebbero essere al largo delle tabella quest’anno mentre i turisti rimandano il viaggio per evitare di catturare il nuovo coronavirus, gli esperti hanno detto alla CNBC.

La domanda di viaggi internazionali ha subito una svolta al ribasso in seguito allo scoppio, che ha visto il virus diffuso in quasi 60 paesi .

Parlando con lunedì “Squawk Box Europe” della CNBC, Ian Harnett, co-fondatore e CIO di Absolute Strategy, ha avvertito che un prolungamento della crisi potrebbe avere un grave impatto sul settore dei viaggi globali.

“Se questo viene esteso, stiamo parlando dell’impatto sulle vacanze di Pasqua, potenzialmente le vacanze estive, (e) se la” permanenza “diventa l’impostazione predefinita per tutti noi qui – questo sarà tremendamente dannoso per questi settori “, ha detto.

I dati della società di analisi dei viaggi ForwardKeys mostrano i voli internazionali prenotati dagli Stati Uniti e dal Regno Unito erano quasi in calo 20% su base annua per il periodo di cinque settimane che termina a febbraio 23.

Olivier Ponti, vice presidente degli approfondimenti di ForwardKeys, ha detto a CNBC in una telefonata che era ” cristallino “il declino era stato innescato dalle paure del coronavirus.

” Sarà un viaggio ritardato, si convertirà in persone che scelgono un’altra destinazione o non ci sarà alcun viaggio? ” Egli ha detto. “Più dura la crisi, più è probabile che questo non si trasformi in nessun viaggio.”

Ha notato che i viaggi domestici – a volte indicati come “soggiorni” – potrebbero vede un aumento mentre il coronavirus teme la domanda di destinazioni estere.

“Quando c’è una crisi su larga scala, è spesso il caso che il turismo domestico svolga il ruolo di rete di sicurezza”, ha ha detto alla CNBC. “Le persone possono guardare a viaggi a corto raggio a lungo raggio perché è un ambiente che conoscono meglio.”

Ralph Hollister, analista di viaggi e turismo presso GlobalData, ha anche detto a CNBC l’epidemia potrebbe alterare i piani di viaggio dei consumatori.

“La maggior parte dei consumatori – specialmente nel mondo occidentale – attribuisce grande importanza alle proprie vacanze e non si arrende facilmente”, ha affermato. “(Ma) se il virus avrà ancora lo stesso impatto entro la fine di aprile, le cancellazioni potrebbero iniziare ad aumentare rapidamente poiché i consumatori ritengono che il rischio per la loro salute sia maggiore del loro bisogno di vacanze.”

Le compagnie aeree hanno già avvertito che l’epidemia peserà sui loro profitti, con la stima dell’International Air Transport Association a febbraio la crisi costerà al settore più di $ 29 miliardi di

.

‘Grandi perdite’ in Europa

Il dieci percento del PIL europeo (prodotto interno lordo) deriva dal turismo, secondo la Commissione europea per i viaggi – ma in alcuni membri dell’UE Stati, tra cui Spagna e Italia, che la cifra sale fino a 14 %.

“Il turismo intereuropeo è il fattore più importante in termini di numeri e spese”, ha dichiarato il CEO e direttore esecutivo della Commissione Eduardo Santander a CN BC in una telefonata. “E l’Italia è un mercato di destinazione iconico sia per il turismo intereuropeo che cinese.”

Ha aggiunto che l’industria del turismo in Europa ha rappresentato 30 milioni di posti di lavoro, rendendolo “essenziale” per l’economia regionale.

“L’impatto del il coronavirus sul turismo europeo sarà enorme – stiamo parlando di grandi perdite “, ha detto a CNBC. “Stiamo cercando di convincere le persone a non annullare ma a rinviare i loro viaggi.”

Tuttavia, David Goodger, gestendo direttore di Tourism Economics, ha dichiarato alla CNBC di essere ottimista sull’impatto che non si estenderebbe al picco della stagione estiva.

“In questo momento non vedo alcun impatto importante sui viaggi estivi. Se il virus continua a diffondersi in altri luoghi nelle prossime settimane o mesi, potrebbe avere un certo impatto “, ha detto.

” La domanda riprende da questi brevi e acuti eventi in tempi relativamente brevi – questo è particolarmente vero per i viaggi a corto raggio, che rappresentano gran parte del settore europeo. “

I casi del coronavirus sono stati confermati in numerosi punti turistici in tutta Europa, tra cui la Germania , La Scandinavia e le Isole Canarie spagnole – ma l’Italia è stata colpita in modo particolarmente duro. A partire da lunedì, più di 1, 600 casi di virus sono stati confermato nel paese e 34 le persone sono morte.

Parlando con CNBC in una telefonata, Lorenzo Codogno, fondatore e capo economista di LC Macro Advisors, ha affermato che l’improvviso aumento dei casi di coronavirus in Italia avrebbe “un impatto enorme” su l’economia del paese.

Codogno, che si era aspettato una recessione in Italia quest’anno indipendentemente dal coronavirus, ha aggiunto che l’epidemia ha reso le sue previsioni sempre più probabili.

Nel frattempo, un rallentamento dei visitatori internazionali avrebbe anche un impatto significativo sulla Francia. Il turismo rappresenta l’8% del PIL francese, secondo il ministero degli Esteri del paese.

La Francia è stata la decima nazione più visitata al mondo dai viaggiatori cinesi lo scorso anno, dati da Oxford Economics spettacoli, con 2,1 milioni di turisti cinesi che viaggiano verso il paese in 2019.

parlando a CNBC al G – 20 summit a Riyadh la scorsa settimana, il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha detto che la Francia ha visto un 30% to 40% in calo nel turismo in entrata dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, aggiungendo che i numeri “non saranno gli stessi in 2020. “

Quel sentimento è stato ripreso da Christophe Decloux, direttore generale dell’Ente turistico della Regione di Parigi, che ha detto a CNBC in una chiamata che il La capitale francese si aspettava una drammatica flessione dei visitatori dalla Cina, il quinto mercato di provenienza della città per turismo.

“Le prenotazioni di voli dalla Cina a Parigi sono in calo ut 80% di anno in anno per febbraio, marzo e aprile, perché le persone in Cina non viaggiano più ” disse. “Il coronavirus avrà un impatto sull’economia più ampia perché i turisti cinesi spendono molto quando arrivano.”

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version