Leonardo in ottimo spolvero a Piazza Affari: le prospettive degli analisti sono positive

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura
Leonardo

Nonostante la chiusura negativa del Ftse Mib, Leonardo ha evidenziato un andamento eccezionalmente positivo e wuesto dinamismo arriva dopo una recente flessione del 4,5% nel valore delle sue azioni, che segue un periodo di guadagni consecutivi. Il valore delle azioni di Leonardo ha raggiunto i 22,05 euro al termine della giornata di ieri, segnando un aumento del 2,75%. Ciò è stato accompagnato da un significativo volume di scambi, con più di 5,5 milioni di azioni negoziate, superando la media degli ultimi 30 giorni di circa 4,1 milioni di azioni.

Crescita eccellente nei risultati del primo trimestre

Leonardo ha registrato un primo trimestre del 2024 straordinario, culminato con un utile netto che ha visto un aumento del 121% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 93 milioni di euro.

Inoltre, il fatturato è cresciuto del 15%, arrivando a 3,66 miliardi di euro e anche gli ordini hanno mostrato una crescita robusta del 15%, totalizzando 5,75 miliardi di euro, mentre l’Ebita è aumentato del 67%, a 182 milioni di euro.

Le previsioni per il 2024 rimangono ottimistiche, con Leonardo che prevede un incremento del fatturato del 5%, raggiungendo i 16,8 miliardi di euro, e un aumento dell’Ebita del 9%, per un totale di 1,44 miliardi. Le stime sugli ordini indicano un’ascesa del 4%, arrivando a 19,5 miliardi, mentre il debito netto è previsto scendere a 2 miliardi di euro.

Analisti: nonostante alcuni problemi, Leonardo è un “buy”

Nonostante l’ottimismo, Equita SIM ha espresso preoccupazioni riguardo all’incertezza che grava sulla divisione Aerostrutture di Leonardo, a causa dei problemi di Boeing con il 787. Questo potrebbe influenzare gli ordini futuri e, di conseguenza, la stabilità finanziaria prevista per i prossimi anni. Tuttavia, la società potrebbe mitigare questi rischi attraverso operazioni di M&A, come la possibile vendita di WASS. Nonostante le incertezze, sia Equita SIM che Intesa Sanpaolo mantengono una raccomandazione di “buy” per le azioni di Leonardo, con prezzi obiettivo rispettivamente di 23 euro e 23,3 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version