La seduta di ieri 3 giugno 2024, ha visto Leonardo mantenere il trend positivo e registrare un guadagno per la terza giornata consecutiva. Dopo aver chiuso venerdì scorso con un incremento di oltre due punti percentuali, il titolo ieri a chiuso a 24,14 guadagnando il 2,4%.
Riduzione della produzione di Aerostrutture
Secondo il Corriere della Sera, Leonardo ha informato i sindacati di una sospensione di quattro mesi della produzione nello stabilimento di Grottaglie, una decisione presa a seguito dell’annuncio di Boeing, unico cliente dell’impianto, di ridurre il ritiro delle fusoliere del 787. Nei mesi scorsi, si sono accumulate 46 coppie di fusoliere poiché da marzo a maggio ne sono state ritirate meno rispetto ai piani. Il nuovo programma prevede 55 consegne nel 2024, anziché le 87 previste, e 45 approntamenti rispetto ai 72 inizialmente programmati.
Leonardo ha inoltre confermato il rinvio del punto di pareggio di bilancio al 2026, rispetto all’obiettivo iniziale del 2025 e durante la call del primo trimestre, il CEO Roberto Cingolani aveva anticipato che i piani di produzione sarebbero stati probabilmente rivisti. Ha anche indicato che il problema riguarda esclusivamente l’impianto di Grottaglie e che, nel peggiore dei casi, le perdite aggiuntive potrebbero ammontare a 50 milioni di euro nel biennio, assumendo la consegna di 2-3 fusoliere al mese, rispetto alle 10-14 programmate.
Equita SIM e il futuro delle alleanze
Negli ultimi quattro anni, Aerostrutture di Leonardo ha accumulato perdite superiori a 600 milioni di euro a livello di EBITA. L’obiettivo di raggiungere il break-even nel 2025 potrebbe essere compromesso a causa della mancata realizzazione dei volumi di produzione necessari per l’aumento dei prezzi concordato. Tuttavia, gli analisti di Equita SIM ritengono che questa situazione possa essere gestibile se il rallentamento delle consegne sarà temporaneo.
Inoltre, il CEO Cingolani, durante un convegno dei Giovani imprenditori, ha dichiarato che Leonardo sta valutando la possibilità di stringere nuove alleanze con altre società europee della Difesa per portare avanti programmi comuni e sviluppare piattaforme condivise. Equita SIM sottolinea che, nonostante l’argomento sia già noto, come l’alleanza strategica con KNDS per veicoli blindati, richiederà ancora tempo per concretizzarsi.
Intanto, Equita SIM mantiene la raccomandazione “buy” su Leonardo, con un prezzo obiettivo di 23,5 euro, nonostante le attuali sfide operative.