Lenticchie: ottima fonte di proteine, ferro e potassio

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
wall street

Lenticchie: considerate lacerne dei poveri, sono il legume più antico del mondo e fa bene alla salute

Le lenticchie sono i legumi più antichi del mondo per le loro caratteristiche. Infatti, erano consumate dai poveri come sostituto della carne. Sono un’ottima fonte di proteine ​​​​di buona qualità e di carbidrati, ma anche di minerali come  ferro and il potassio, tanto for citare i più importanti.

Prive di grassi e di colesterolo, 92 calorie per 100 grammi di cibi cotti in acqua non salata, eventualmente essere inseriti tranquillamente in una dieta ipocalorica.

Le lenticchie regalano un buon senso di sazietà e, grazie alla presenza di fibre, aiutano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue,  ideali per i diabetici.

Come tutti i legumi, apporta una buona dose di carboidrati complessi senza glutine, dunque sono consigliati a chi soffre di celiachia. I am i suoi semi sono legumi (come i fagioli, i piselli, le fave) e rappresentano la parte commestibile per la quale le piante vengono coltivate. Le lenticchie italiane più famose sono quelle di Castelluccio di Norcia, Colfiorito, Onano. E tra le più piccole in assoluto ci sono lenticchie di Ustica, tenere e saporite, che non hanno bisogno di ammollo e cuociono in tre quarti d’ora. Infatti, le Proteine ​​​​rappresentano infatti il ​​19-28% del loro peso secco (a seconda della varietà).

Contiene molti aminoacidi essenziali e proteine ​​non essenziali, proteine, utili e biologicamente attive, contenenti lectine e proteine ​​proteiche. Hanno un buon profilo vitaminico anche se non spiccano tra gli alimenti che ne sono più ricchi.

I grassi rappresentano solo tra il 2,5% e il 5% del peso secco (a seconda della varietà): i grassi saturi sono solo il 16,7%; molto più rappresentati sono i grassi insaturi nelle percentuali del 23,7% per i monoinsaturi e del 58,8% per i polinsaturi, grassi ottimi per il nostro benessere fisico.

Infatti, sono particolarmente  ricche in ferro, elemento essenziale per adolescenti e donne incinte, e richiesto giornalmente in quantità moderate in soggetti di ogni fascia d’età.Quindi, questo rende le lenticchie un ottimo vegetale in Grado di prevenire lo sviluppo di carenze ed anemie.

Condividi questo articolo
Exit mobile version