Lemanik apre la SIM a Milano, ecco i suoi obiettivi

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) Dallo scorso primo luglio il gruppo Lemanik, presente in Italia da oltre venti anni con i suoi prodotti, distribuiti mediante accordi di partnership, è presente con una propria società di intermediazione mobiliare. Con l’apertura della sede a Milano, Lemanik SIM si pone l’obiettivo di “consolidare il riconoscimento del gruppo e dei suoi prodotti in un contesto sempre più competitivo” riporta il comunicato che ha annunciato lo sbarco.

Con quali prodotti e con che caratteristiche distintive rispetto ai numerosi concorrenti è stato oggetto di un’intervista di Borsa&Finanza a Marco Sagramoso, amministratore delegato della nuova SIM.

Avete aperto una SIM in Italia dal primo luglio. Cosa vi proponete di fare? Quali sono i vostri obiettivi?

Marco Sagramoso, amministratore delegato di Lemanik SIM “La nuova società di intermediazione mobiliare del Gruppo Lemanik nasce con lo scopo di intensificare e sviluppare maggiormente le attività di collocamento dei fondi Lemanik Sicav in Italia e garantirne la massima trasparenza ed efficacia. L’obiettivo è quello di consolidare il riconoscimento del gruppo e dei suoi prodotti in un contesto sempre più competitivo, con un portafoglio di prodotti originali che, per differenziarsi rispetto alla concorrenza, perseguono l’efficienza qualitativa e la continuità dei rendimenti, con un’attenta gestione del rischio”.

Il panorama della gestione del risparmio in Italia è molto affollato, che cosa vi distingue?

“Lemanik offre alla propria clientela soluzioni di investimento focalizzate su mercati specifici e basate su diversi stili di investimento attivi. Il team di gestione di Lemanik riflette la scelta di indipendenza del gruppo: ogni gestore di portafoglio adotta strategie di gestione indipendenti e applica con vigore le proprie convinzioni, frutto di una formazione personale originale e di analisi di mercato. In questo contesto, Lemanik incoraggia il confronto interno sugli scenari politici, sociali ed economici e sulle diverse visioni di mercato, consentendo a ciascun gestore di perseguire al meglio gli obiettivi di rendimento e di protezione del capitale dei propri comparti di investimento attraverso un approccio di gestione attiva. Ciò che ci contraddistingue è un approccio mirato per il raggiungimento di un obiettivo definito”.

Sul fronte dell’investimento ESG proponete qualcosa di diverso dagli altri asset manager?

“Negli ultimi anni, il Gruppo Lemanik ha la


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version