(Money.it) I lavoratori disabili o con handicap grave acclarato e i lavoratori con familiari disabili in situazione di gravità hanno diritti ai permessi indicati dalla Legge 104. Si tratta della possibilità di non recarsi a lavoro per un certo numero di ore o giorni mensili percependo comunque una retribuzione. Sempre loro hanno diritto anche al congedo straordinario che prevede un periodo più lungo di assenza retribuita dal lavoro ottenibile sempre per la cura e l’assistenza di familiari disabili.
Dopo il decreto legislativo 105 del 30 giugno 2022 attuativo della direttiva UE relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza, l’Inps ha emanato una circolare qualche giorno fa volta a chiarire le principali novità per i permessi Legge 104 e il congedo straordinario. Vediamo cosa cambia.
Permessi Legge 104: cosa sono
Come anticipato i lavoratori disabili, con handicap grave o i lavoratori di familiari con disabilità grave hanno diritto ad ore di assenza dal lavoro retribuiti regolarmente. In particolare essi consistono:
- in due ore al giorno se l’orario di lavoro del dipendente è uguale o maggiore di sei ore;
- un’ora se l’orario di lavoro è al di sotto delle sei ore.
In alternativa è possibile richiedere 3 giorn
© Money.it