Legge 104, importanti novità per congedi e permessi: cosa cambia

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
arrivano-le-tredicesime:-come-saranno-ripartite-fra-fisco,-bollette-e-regali

(QuiFinanza.it) Nuovi servizi e nuove funzionalità sono stati messi a disposizione dall’Inps per i lavoratori che beneficiano della Legge 104. Nello specifico, i diretti interessati avranno la possibilità di andare a modificare le condizioni che sono state dichiarate nel momento in cui si sono presentate le domande per fruire dei permessi e congedi straordinari per assistere i familiari.

A fare il punto della situazione sulle novità previste per chi usufruisce della Legge 104 ci ha pensato direttamente l’istituto attraverso due diversi messaggi, che sono stati pubblicati lo scorso 7 settembre 2023. I diretti interessati, d’ora in poi, avranno la possibilità di apporre delle modifiche alle proprie istanze, attraverso la richiesta di “Variazione dati domanda”.

In cosa consistono le novità che sono state appena introdotte? In altre parole, fermi restando i limiti imposti dalla normativa corrente, sarà possibile andare a modificare le condizioni nella domanda che è stata già presentata telematicamente. Ma soprattutto, i diretti interessati avranno la possibilità di procedere con la rinuncia della stessa domanda che si ha intenzione di modificare. Sarà poi possibile procedere con la presentazione di una nuova richiesta, che riporti le variazioni che si ritengono necessarie.

I beneficiari della Legge 104 hanno la possibilità di accedere all’apposita sezione del portale Inps in qualsiasi momento. Per l’accesso è necessario avere a disposizione lo SPID, la CIE o la CNS.

Legge 104: le novità introdotte

Sono due i messaggi dell’Inps che diventano di vitale importanza per capire come si debbano i beneficiari della Legge 104: il n. 3119 ed il n. 3141 entrambi del 7 settembre 2023. L’istituto ha fornito le ultime novità relative ai:

  • congedi straordinari che possono essere richiesti per assistere i familiari con gravi disabilità, che sono previsti dal comma 5 dell’articolo 42 del Decreto Legge n. 151/2001;
  • permessi che sono previsti direttamente dalla Legge 104 del 1992.

Cosa è possibile fare

Volendo entrare un po’ di più nello specifico, l’Inps ha reso noto di aver provveduto ad implementare lo sportello telematico attraverso il quale è possibile inviare le richieste. È stata aggiunta una nuova funzionalità “Variazione dati domanda”, grazie alla quale sarà possibile andare a modificare le condizioni che gli utenti hanno dichiarato all’interno di una domanda presentata in precedenza in via telematica. In ogni caso,


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version