Legge 104, i requisiti per accedere all’accompagnamento

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
fisco:-verso-cancellazione-cartelle-sotto-i-1.000-euro

(QuiFinanza.it) La Legge 104 permette di accedere in maniera automatica all’indennità di accompagnamento? Quali sono i requisiti per poter accedere a questa misura? L’Inps ha previsto una serie di regole ben precise, alle quali i diretti interessati devono obbligatoriamente sottostare per poter accedere ad una delle tutele più importanti previste direttamente per le persone disabili: l’accompagnamento.

Ma partiamo dall’inizio e cerchiamo di capire quali siano i soggetti che hanno diritto a ricevere la cosiddetta indennità di accompagnamento. La normativa, infatti, prevede che per le persone a cui sia stata riconosciuta una disabilità grave ai sensi della Legge 104 non hanno diritto, in maniera automatica, a ricevere una qualsivoglia prestazione economica erogata dall’Inps.

È importante precisare e sottolineare che la visita attraverso la quale si accertano le disabilità ai fini della Legge 104 e la visita che serve per ottenere l’indennità di accompagnamento seguono due strade diverse. Può capitare, a volte, che benché sia stata riconosciuta un’invalidità grave non venga riconosciuto anche il diritto ad ottenere l’indennità di riconoscimento.

Ma cerchiamo di comprendere meglio e andiamo ad analizzare nel dettaglio quali siano le regole previste per avere diritto all’accompagnamento. Ma soprattutto cerchiamo di capire quando matura questo diritto.

Legge 104: una precisazione molto importante

Attraverso la Legge 104 non vengono erogati dei contributi economici alle famiglie o ai soggetti affetti da particolari patologie. Questa normativa, infatti, permette unicamente di accedere ad alcuni vantaggi assistenziali quali sono, ad esempio, l’Iva agevolata al 4% e le detrazioni Irpef al 19% per acquistare ed adattare auto per disabili, apparecchi elettronici in grado di supportare il disabile, materiale editoriale.

Grazie alla Legge 104, familiari – quando assumono il ruolo di caregiver – possono ottenere dei permessi dal lavoro retribuiti per assistere il portatore di handicap.

Nel caso in cui venga riconosciuta un’invalidità superiore al 74% è possibile accedere, presentando l’opportuna domanda, ad una particolare prestazione economica: la pensione di invalidità.

Legge 104: quando spetta l’indennità di accompagnamento

Come abbiamo visto la Legge 104 non permette di ottenere l’indennità di accompagnamento in maniera automatica. È necessario ribadire questa premessa prima di procedere. L’Inps, i


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version