L’effetto yo-yo: può essere legato agli ormoni

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
effetto yo-yo

L’effetto yo-yo è la fluttuazione di un peso maggiore o minore, che si osserva nelle persone che seguono diete ipocaloriche multiple, alternate a periodi di modalità libera. In altre parole, pedalare diete ipocaloriche molto restrittive, alternandole a periodi di alimentazione “normale” e incontrollata, fa ingrassare e dimagrire. Alzati ed esci come uno yo-yo

L’effetto yo-yo si basa sempre su una dieta troppo estrema per perdere peso, seguita da un aumento di peso non appena si torna a mangiare normalmente

Perché sta succedendo? Quali fattori causano l’effetto yo-yo? Le ragioni possono essere molto diverse, sia fisiologiche che psicologiche. Vediamoli insieme.

Quando cerchi di perdere peso mangiando troppo, il tuo corpo rallenta per risparmiare energia. Così, in pratica, va in modalità “fame”, cioè tende a conservare le riserve di grasso e a bruciare meno, il che ha un impatto negativo sul metabolismo, che rallenta dopo una dieta molto squilibrata. Inoltre, ci fa ingrassare rapidamente una volta tornati a una normale dieta ipercalorica, rendendo difficile la perdita di peso in futuro. Infatti, quando si torna a dieta per perdere i chili accumulati, l’organismo non reagirà in alcun modo. Un vero circolo vizioso, in cui contribuiscono anche altri fattori nutrizionali, ormonali ed emotivi.

L’effetto yo-yo e il microbioma intestinale

Anche il microbioma intestinale e i suoi cambiamenti svolgono un ruolo fondamentale nel determinare l’effetto yo-yo. È un gruppo di microrganismi che abitano il nostro intestino e che, se non equilibrati, possono compromettere il benessere e la salute dell’intero organismo. Ma qual è la connessione tra il microbioma intestinale, il peso e l’effetto yo-yo?

Lo dimostra uno studio dell’israeliano Weizmann Institute, pubblicato sulla rivista Nature. Studi hanno infatti dimostrato che una dieta squilibrata è caratterizzata da un apporto nutritivo squilibrato dovuto all’esclusione di alcuni alimenti a favore di altri (ad esempio le diete iperproteiche in cui i carboidrati sono esclusi a favore delle proteine). ), che la flora intestinale perde la sua capacità di adattarsi ai vari tipi di alimenti. In particolare, l’esperimento ha coinvolto topi che seguivano una dieta in cui cibi comuni si alternavano ciclicamente a cibi ricchi di grassi.

In effetti, lo studio ha rilevato cambiamenti nel microbioma intestinale che persistevano anche dopo la perdita di peso e hanno fatto sì che i topi riprendessero rapidamente il peso perso quando nutriti con una dieta ricca di grassi.

Effetto Yo-yo e ormoni

Gli ormoni possono anche renderci più propensi ad aumentare di peso dopo una dieta. Secondo uno studio condotto dal Complesso Ospedaliero Universitario di Santiago del Cile e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, gli ormoni sono alla base della tendenza a riguadagnare peso subito dopo una dieta ipocalorica. che regolano l’appetito, come la leptina, che può portare a un’alimentazione incontrollata dopo una dieta dimagrante.

Inoltre, secondo lo studio, le persone con alta leptina e bassa grelina hanno maggiori probabilità di aumentare di peso dopo una dieta, indipendentemente da quella che seguono.

Inoltre, lo studio ha coinvolto circa 100 pazienti in sovrappeso, sia uomini che donne, che hanno seguito una dieta per perdere peso. Pertanto, alla fine dello studio, le persone con i livelli più alti di leptina avevano recuperato più del 10% del peso perso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version