L’eccellente tecnologia Voice Clarity di Microsoft sarà disponibile su più PC

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
l’eccellente-tecnologia-voice-clarity-di-microsoft-sara-disponibile-su-piu-pc
L’eccellente tecnologia Voice Clarity di Microsoft sarà disponibile su più PC

Microsoft si sta preparando a portare la sua funzionalità Voice Clarity basata sull’intelligenza artificiale su più PC Windows 11. La funzionalità, che sopprime il rumore di fondo e migliora la definizione della tua voce, era precedentemente esclusiva dei dispositivi Microsoft Surface. Coloro che desiderano disperatamente testare Voice Clarity lo troveranno in Windows 11 Insider Preview Build 26040.

La funzione Voice Clarity era introdotto nel 2022. Al momento del lancio, era disponibile solo su Surface Laptop Studio, ma alla fine è stato esteso ad altri dispositivi Surface. La maggior parte dei laptop moderni include una sorta di tecnologia di riduzione del rumore del microfono, ma Voice Clarity si distingue per la sua efficacia e l’uso della (relativamente nuova) modalità di elaborazione del segnale di comunicazione, che garantisce la compatibilità con app e giochi popolari. Microsoft menziona specificamente Phone Link e WhatsApp come applicazioni che supportano la modalità.

L’elaborazione per Voice Clarity avviene localmente. Si tratta di un modello AI a bassa complessità, il che significa che il suo effetto sulla durata della batteria e sullo spazio di archiviazione del sistema è trascurabile. Alcune applicazioni forniranno un interruttore che disabilita l’effetto di soppressione del rumore profondo caratteristico di Voice Clarity. La disattivazione dell’effetto comporta più rumore di fondo nel flusso audio.

Secondo Microsoft, Voice Clarity si attiverà solo “quando il dispositivo OEM non offre l’elaborazione della modalità di comunicazione”. Se la tecnologia di riduzione del rumore proprietaria del tuo PC è compatibile con la modalità di elaborazione del segnale di comunicazione, annullerà la funzionalità Voice Clarity di Microsoft. Non è chiaro se esistano strumenti OEM di riduzione del rumore che pubblicizzino apertamente questa compatibilità. Voice Clarity è compatibile sia con le CPU x64 che Arm64, quindi ben fatto, Microsoft. Adesso dacci di più Windows su ARM PC!

C’è solo un mistero qui. Microsoft afferma che sta “espandendo” Voice Clarity oltre l’ecosistema Surface. L’azienda non ha specificato quanto sarà grande questa espansione. Da quello che posso dire, questa architettura di elaborazione audio deve essere ottimizzata per diverse piattaforme hardware. Pertanto, Voice Clarity potrebbe non essere offerto Tutto PC Windows 11.

Il supporto esteso per Voice Clarity è attualmente disponibile in Windows 11 Insider Preview Build 26040. Sarà incluso in una versione stabile di Windows 11 entro la fine dell’anno insieme a notifiche fotografiche mobili e altre nuove funzionalità. Se vuoi vedere il registro delle modifiche completo per la build 26040, visita Microsoft Blog di Windows Insider.

Condividi questo articolo
Exit mobile version