Leasing sociale per l’auto: la proposta di ACI sul modello francese

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Leasing sociale per l’auto: la proposta di ACI sul modello francese

L’automobile oggi è al centro di una grande trasformazione. Affinché ci sia un cambiamento, bisogna far sì che l’auto del futuro diventi accessibile per tutti. Per questo, durante la Conferenza del Traffico e della Circolazione, organizzata dall’Automobile Club d’Italia, il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani avrebbe proposto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, un progetto: il leasing sociale per l’auto elettrica.

Per certi versi, la proposta richiama molto la misura che il Presidente francese Emmanuel Macron sta cercando di introdurre per i suoi concittadini: un leasing a lungo termine che permetta alle famiglie con bassi redditi di poter usufruire di un’auto elettrica, e quindi di venire incontro alle necessità dettate dalla transizione energetica.

Durante la conferenza organizzata dall’ACI, in cui è stata presentata la ricerca della Fondazione Filippo Caracciolo su come sarà l’automobile del prossimo futuro, il Ministro Salvini ha affermato l’urgenza di una formazione davanti alle nuove esigenze legate alla transizione ecologica:

“È opportuno che i giovani che accedono alla patente ricevano la giusta formazione. L’automobile di domani deve arrivare anche sui banchi di scuola, perché se la tecnologia non viene recepita non serve a nulla perché non sarà utilizzata”.

Sempre il Ministro ha avuto modo di valutare la proposta del Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani: introdurre in Italia un noleggio a lungo termine “sociale”, come si starebbe valutando in Francia per gli automobilisti. In pratica lo Stato dovrebbe acquistare delle auto e poi noleggiarle a prezzi calmierati “[…] agli automobilisti che non hanno la possibilità di cambiare il proprio veicolo obsoleto“.

Secondo quanto riportato dalla Redazione ACI, l’idea


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version