Le videochiamate sono appena migliorate in Google Chrome

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
le-videochiamate-sono-appena-migliorate-in-google-chrome

Google ha spinto AV1 come il nuovo codec video per lo streaming video, ma non è ancora supportato nell’hardware dalla maggior parte dei computer, portando a un maggiore utilizzo della CPU e della batteria. L’ultimo aggiornamento di Chrome sta cercando di risolverlo.

Il recente aggiornamento di Chrome 113 include un aggiornamento significativo al codificatore software AV1 del browser, il componente che gestisce i video basati su AV1 su dispositivi privi di supporto hardware. Google afferma che “migliora notevolmente le prestazioni delle comunicazioni in tempo reale”, il che significa che i servizi di chat video che utilizzano AV1 dovrebbero essere più veloci e di qualità superiore su hardware meno recente. Anche la condivisione dello schermo è stata migliorata, con una compressione migliorata fino al 45% e un aumento delle prestazioni del 35% in modalità AV1 Speed ​​10.

Google ha dichiarato in un post sul blog: “Google Meet ha testato AV1 con successo in condizioni di larghezza di banda estremamente ridotta, fino a 40 kbps, che sblocca le videochiamate agli utenti le cui scarse connessioni Internet in precedenza impedivano loro di effettuare videochiamate. Gli utenti con una migliore connettività Internet ottengono videochiamate migliorate. Rispetto a VP9 velocità 7, AV1 velocità 10 offre una qualità migliore del 12% a parità di larghezza di banda, mentre sui desktop è più veloce del 25%.

Molti servizi di streaming e chat sono passati (almeno in parte) ad AV1 a causa del minore utilizzo della larghezza di banda, ma l’implementazione dell’hardware che supporta completamente la codifica e la decodifica AV1 è stata lenta. Se un determinato codec video non è supportato dal tuo dispositivo, Chrome o altre applicazioni devono utilizzare la decodifica software, il che di solito significa un maggiore utilizzo della CPU. Con queste modifiche, Google ha parzialmente eliminato questo aspetto negativo.

I miglioramenti probabilmente interesseranno maggiormente i computer desktop e laptop, dove l’implementazione del supporto hardware AV1 non ha fatto molti progressi. Processori Intel Core di 11a generazione supporta la decodifica hardware AV1ma non la codifica.

Fonte: Google

Condividi questo articolo
Exit mobile version