La conferma arriva dall’ultimo rapporto di GlobalData, Oil and Gas Sector Strategies for Electric Vehicles (EV). I veicoli elettrici hanno raggiunto livelli record
Negli ultimi anni grandi incremento per la mobilità elettrica e si prevede che aumenteranno di dieci volte nei prossimi 15 anni soprattutto in Cina ed Europa, grazie alla politica e agli impegni del produttore. La società di dati e analisi rileva che 18 paesi hanno fissato obiettivi per la fine delle vendite di autovetture a benzina e diesel, di cui quasi la metà è prevista entro il 2030. Inoltre, l’obiettivo della Cina è che il 25% di tutte le vendite di auto siano modelli elettrici entro il 2025.
Entro il 2030, l’India rappresenterà il 30% delle autovetture e gli Stati Uniti mirano a raggiungere il 50% di tutte le vendite di veicoli elettrici entro il 2030. Il rapporto mostra che la mobilità elettrica è uno dei tanti modi in cui le compagnie petrolifere e del gas stanno diversificando le loro operazioni per adattarsi alle nuove condizioni. Si verifica una transizione energetica. Aziende come Shell, TotalEnergies e Mitsui stanno sviluppando opportunità di ricarica per veicoli elettrici, produzione di batterie e altre opportunità della catena del valore di veicoli elettrici attraverso acquisizioni e partnership. Gli FCEV devono ancora essere ampiamente adottati nel mercato delle autovetture a causa del loro costo più elevato.
Sebbene l’economia dovrebbe migliorare, soprattutto alla luce dell’aumento dei prezzi della benzina, GlobalData stima che gli FCEV diventeranno più pratici nel segmento dei veicoli medi e pesanti grazie alla loro maggiore autonomia e al rifornimento più rapido. carburante, riempiendo una piccola nicchia nelle autovetture.
Le vendite di veicoli elettrici, in particolare di autovetture e veicoli non commerciali, stanno già superando le vendite aggiuntive e questo divario aumenterà nei prossimi anni. In effetti, la quota di mercato di questi veicoli è quasi raddoppiata nel 2021 rispetto al 2020. Si prevede che Cina ed Europa registreranno il maggior numero di vendite di veicoli elettrici, con il Nord America che dovrebbe rappresentare circa il 60% delle vendite. . Anche la Corea del Sud vedrà una forte crescita delle vendite, che sarà inferiore nel resto del mondo. Per quanto riguarda FCEV, si prevede che l’Europa rappresenterà la quota maggiore delle vendite, con la Cina al secondo posto. Corea del Sud e Giappone saranno altri mercati importanti.