Le vendite al dettaglio diminuiscono, ma il target vola

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
le-vendite-al-dettaglio-diminuiscono,-ma-il-target-vola
Le vendite al dettaglio diminuiscono, ma il target vola

I consumatori hanno fatto il lavoro pesante quest’anno, poiché le vendite al dettaglio sono aumentate per sei mesi consecutivi, ma la serie di vendite si è conclusa ad ottobre. Lo ha riferito mercoledì il Dipartimento del Commercio vendite al dettaglio in ottobre è sceso dello 0,1% rispetto a settembre, scendendo a 705 miliardi di dollari.

Tuttavia, le vendite sono state ancora migliori di quanto previsto dagli economisti, in crescita del 2,5% su base annua nel mese di ottobre. Per i tre mesi da agosto a ottobre, le vendite sono aumentate del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Inoltre, il gruppo di controllo, su cui i trader tendono a concentrarsi maggiormente in quanto misura più precisa del comportamento dei consumatori, è cresciuto dello 0,2% rispetto a settembre. Dal gruppo di controllo sono escluse le vendite effettuate da concessionari di automobili, rivenditori di materiali da costruzione, distributori di benzina, negozi di forniture per ufficio, case mobili e altri. Era in aumento anche escludendo le stazioni di servizio, con i prezzi del gas più bassi che ora rappresentano la differenza.

Negozi di abbigliamento, ristoranti e rivenditori online sono tutti in crescita, mentre i beni generali e i grandi magazzini sono leggermente in calo. Tuttavia, ciò non ha fermato uno dei maggiori rivenditori al dettaglio della nazione, Bersaglio (NYSE:TGT), dall’avere un trimestre importante.

Il target balza del 18% rispetto agli utili

Mercoledì le azioni target sono aumentate vertiginosamente, in rialzo di circa il 18% a oltre $ 130 per azione nelle contrattazioni mattutine. Anche se le vendite totali sono diminuite del 4,3% su base annua e i ricavi sono diminuiti del 4,2%, l’azienda ha comunque superato le aspettative. Le vendite comparabili o nello stesso negozio, che includono le vendite solo per i negozi esistenti rispetto a quelli nuovi, sono diminuite del 4,9% nel trimestre, in linea con le aspettative.

Tuttavia, l’utile netto di Target è balzato del 36% a 971 milioni di dollari o 2,10 dollari per azione, superando le stime di 1,47 dollari per azione. Gli utili sono stati incrementati da un calo del 14% degli interessi passivi netti e da una gestione disciplinata delle scorte e delle spese.

L’inventario è stato inferiore del 14% rispetto allo scorso anno, con una riduzione del 19% nell’inventario della categoria discrezionale. Una buona gestione dell’inventario presenta numerosi vantaggi, tra cui costi di stoccaggio inferiori e minori possibilità di perdite dovute a scorte eccessive, tra gli altri.

“Questa performance di profitto ha beneficiato dell’impegno del nostro team per l’efficienza e la gestione disciplinata delle scorte, e vorrei ringraziarli per i loro instancabili sforzi”, ha affermato Brian Cornell, CEO di Target. “Guardando al futuro, continuiamo a investire in tutta la nostra attività, nel nostro assortimento, nel nostro team e nei servizi che offriamo, per fornire la novità, la convenienza e la comodità che i nostri ospiti desiderano durante le festività natalizie e oltre.”

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Il risultato è stato un utile operativo superiore del 29% nel terzo trimestre a 1,3 miliardi di dollari e un margine di utile operativo del 5,2%, in aumento rispetto al 3,9% del terzo trimestre del 2022.

Kohl’s, VF Corp. e altri guadagni al dettaglio

I forti utili di Target e il discreto rapporto sulle vendite al dettaglio di ottobre hanno sollevato mercoledì diversi titoli al dettaglio, tra cui quelli di rivenditori di abbigliamento da lavoro e outdoor VF Corp. (NYSE:VFC), in rialzo del 15% mercoledì, e Quello di Kohl (NYSE:KSS), in rialzo del 10%. Inoltre, Macy’s (NYSE:M) e Nordstrom (NYSE:JWN), mercoledì sono aumentati del 7% ciascuno.

Nel frattempo, i rivenditori su Internet Commercio di Newegg (NASDAQ:NEGG) e Wayfair (NYSE:W) mercoledì ha guadagnato rispettivamente il 27% e l’8%.

Sarà interessante vedere se lo slancio continuerà anche domani Walmart (NYSE:WMT), Macy’s, Spacco (NYSE:GPS) e Negozi Ross (NASDAQ:ROST), sono tra i rivenditori che riporteranno gli utili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version