Le velocità 5G dell'iPhone 15 Pro potrebbero essere la ragione per cui effettuare l'aggiornamento

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
le-velocita-5g-dell'iphone-15-pro-potrebbero-essere-la-ragione-per-cui-effettuare-l'aggiornamento
Le velocità 5G dell'iPhone 15 Pro potrebbero essere la ragione per cui effettuare l'aggiornamento

Justin Sullivan/Getty Images

L’evento Wanderlust di Apple all’inizio di questo mese si è concentrato principalmente sulle virtù della struttura in titanio e il velocissimo silicio A17 Pro con cui l’azienda presta servizio la coppia iPhone 15 Pro. Ma sembra che i telefoni siano dotati anche di un modem aggiornato che offre velocità significativamente più elevate su una rete 5G.

Secondo un’analisi fatta da VelocitàSmart, l’iPhone 15 Pro offre una velocità di download media 5G di 255 Mbps, che è fino al 24% più veloce rispetto all’iPhone 14 Pro quando è collegato alle onde radio 5G dello stesso operatore. I test hanno coinvolto T-Mobile, AT&T e Verizon, con l’iPhone 15 Pro che ha registrato una velocità di download massima di 300,92 Mbps sulla rete di T-Mobile.

Tuttavia, il guadagno di velocità non è uniforme su tutte le reti 5G di tutti gli operatori. Verizon ha mostrato il miglioramento più grande, mentre T-Mobile e AT&T hanno offerto un aumento della velocità di downlink rispettivamente del 22% e del 14,6%. Un modello simile di velocità 5G più elevate è stato osservato per il flusso di caricamento cellulare utilizzando iPhone 15 Pro.

Tuttavia, le velocità di upload non mostrano lo stesso tipo di aumento drammatico delle velocità di download. SpeedSmart rileva inoltre che il tempo di ping, che è un indicatore della latenza della rete, è rimasto invariato o “ha avuto per lo più lievi aumenti delle prestazioni”.

Alcuni altri aggiornamenti di connettività

Justin Sullivan/Getty Images

L’aumento della velocità di download 5G sull’iPhone 15 Pro duo arriva per gentile concessione di Qualcomm Modem Snapdragon X70 montato all’interno dei telefoni. La serie iPhone 14, per riferimento, era dotata del modem Snapdragon X65. Si afferma inoltre che il nuovo modem cellulare Qualcomm aumenti l’efficienza energetica, riduca la latenza, migliori l’aggregazione e migliori la copertura.

È lo stesso modem che viene installato anche nei telefoni Android alimentati dal SoC Snapdragon 8 Gen 2, come il OnePlus11 E Galaxy S23 Ultra. È interessante notare che Qualcomm ha già una versione aggiornata, la Snapdragon X75pronto a servire la prossima ondata di telefoni di punta.

Apple ha recentemente siglato un nuovo accordo con Qualcomm che copre Snapdragon 5G Modem-RF Systems che amplia la partnership tra i due marchi di altri tre anni. Ciò è avvenuto dopo anni di reporting, in cui si sosteneva che Apple stesse sviluppando un proprio modem cellulare per porre fine alla sua dipendenza da Qualcomm.

Ma sembra che un modem più veloce non sia l’unico vantaggio legato alla rete e alla connettività che l’iPhone 15 Pro offre rispetto alle finiture standard. Le varianti Pro offrono anche il supporto per Tecnologia di networking thread, che è tra i protocolli principali che alimentano l’ecosistema Matter per alleviare i problemi del tuo dispositivo domestico intelligente.

Inoltre, l’iPhone 15 Pro e la sua versione Max sono i primi smartphone Apple ad aggiungere il supporto per NavIC, un’alternativa al GPS sviluppata dalla Organizzazione indiana per la ricerca spaziale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version