Martedì Microsoft annunciato una serie di aggiornamenti di accessibilità per i giocatori Xbox su console e PC. Questi includono la rimappatura dei tasti della tastiera tramite controller, scorciatoie di accessibilità più facili da raggiungere e una nuova sezione nel Microsoft Store. Per ricordare che il design inclusivo può aiutare tutti, una delle nuove funzionalità consentirà a chiunque di configurare un nuovo controller senza alzarsi per premere un pulsante di associazione sulla console.
L’associazione del controller wireless non richiede più il contatto diretto con la console. “Dalla comodità di un divano, di una sedia a rotelle, di un letto d’ospedale, ecc., i giocatori possono ora mettere la propria console in modalità di accoppiamento utilizzando un telecomando multimediale Xbox, un comando vocale dell’assistente digitale o un controller precedentemente associato per connettere un nuovo controller alla propria console”, ha scritto oggi la società in un post sul blog. Un documento di supporto online ufficiale ti guida attraverso passaggi di configurazione.
Microsoft ha inoltre annunciato che “quasi 90 tasti della tastiera” saranno presto rimappabili sul Controller adattivo Xbox E Serie Elite 2 controllori. L’idea è quella di rendere più semplice per le persone con disabilità giocare a giochi che supportano solo l’input tramite mouse/tastiera. Un esempio fornito dall’azienda è la riprogrammazione del paraurti sinistro su Ctrl+C per copiare il testo.
Inoltre, l’azienda sta semplificando i passaggi per visualizzare le opzioni dal menu Accessibilità Xbox. A partire dal 19 ottobre, Xbox Game Bar su Windows ti consentirà di passare alle impostazioni di accessibilità tramite widget. “Nei widget Xbox aggiornati troverai controlli di accessibilità sia visivi che audio per personalizzare la tua esperienza di gioco su PC in base alle tue preferenze ed esigenze”, ha scritto Microsoft. Una volta avviata la funzionalità, accederai alle opzioni di accessibilità tramite il pulsante delle impostazioni per “uno qualsiasi dei nuovi widget Xbox nella barra di gioco”.
Anche trovare giochi accessibili all’accessibilità sta per diventare più semplice. Lo store Xbox ora dispone di un canale dedicato all’accessibilità nei giochi, in cui ogni titolo è accompagnato dai tag delle funzionalità corrispondenti. La funzionalità di etichettatura è stata lanciata nel 2021 e diffusa ai Applicazione Windows E negozio online all’inizio di quest’anno.
Infine, Microsoft ha condiviso il video qui sotto che evidenzia come il programma Adaptive Gaming presso il Craig Hospital di Englewood, CO, sta consentendo ai giocatori con disabilità di ravvivare il loro amore per i giochi.